[Talk-it] Tagging di chiese

girarsi_liste liste.girarsi a gmail.com
Mer 29 Apr 2015 16:56:22 UTC

Il 29/04/2015 18:04, Volker Schmidt ha scritto:
> <Talk-it a openstreetmap.org>Tante chiese in Italia sono taggate con
> building=church sull'edificio e con amenity=place_of_worship
> sull'area attorno alla chiesa, spesso inclusi il patronato, il
> cimitero, il campo sportivo ecc. Adesso ho guardato
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dplace_of_worship
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:amenity%3Dplace_of_worship
>
>  Entrambi, e in particolare la versione inglese, escludono
> l'applicazione del tag amenity=place_of_worship a zone non
> utilizzate per cerimonie religiose.

> [...]

Interesante, ho trovato, seppur con l'uso del traduttore automatico e
capito tirando le somme, la definizione su wikipedia inglese:

https://en.wikipedia.org/wiki/Place_of_worship

Insomma, concludendo, non è possibile farne un'uso generico, ma
dipende dal contesto, il luogo di fede, quindi da valutare in maniera
ovbiettiva, e valuntando il partecipato, seppur con una certa dose
d'interpretazione individuale.

Per esempio in una pieve nel bosco, non ci si fà remore a taggare il
building=church, mentre in una chiesa centro paese, con annesso
isolato, tutto si rimette in discussione, per cui ragionando sul
culto, questo è praticato in chiesa generalmente mentre l'isolato è
solo per mantenere "tranquillità" nella zona, ma non per questo
s'intende religiosa.

Il problema è il luogo di culto vero e proprio (place of worship) e
l'edificio religioso (building church) che non necessariamente lo
contiene.

Anche se nel caso dell'Italia, direi che le due cose vanno di pari
passo in ambito cristiano, ebraico, mussulmano e protestante.
Si esclude gli edifici che ormai non sono più in uso per il culto, per
esempio chiese (building=church), trasformate in teatri perchè non più
usate per funzioni religiose (no amenity=place_of_worship).

- --
Simone Girardelli