[Talk-it] Venduta Nokia Here all'industria automobilistica tedesca

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mer 5 Ago 2015 07:41:47 UTC

Fabio Alessandro Locati wrote
> Quando leggo queste cose, mi chiedo sempre: a cosa serve POSSEDERE un
> database? Non saebbe stato per loro _MOLTO_ piú economico basarsi su
> un database libero (es OSM) e poi farsi le loro
> modifiche/miglioramenti?

Nulla impedisce loro di sfruttare database esterni...semplicemente così
hanno accesso a tutte le tecnologie sviluppate per HERE e comunque elementi
del database che possono non vendere alla concorreenza per mantenere un
vantaggio .
il database libero ha il difetto di venire modificato da tutti, significa
che se qualcuno volesse vandalizzare può farlo...in un contesto competitivo
come quello automobilistico, con un mercato globale che ha ormai esaurito la
fase espansiva, il rischio è che la concorrenza ti manometa le mappe o altro
per rovinarti il prodotto. considera che il grosso dei costi di un database
cartografico non sono le infrastrutture, ma la raccolta di dati e, con le
tecnologie HERE + le tecnologie nelle autovetture, la raccolta dati viene
fatta in gran parte dai clienti stessi che guidando con il gps attivo
inviano dati di tracciato e traffico (scommetto che prima o poi qualcuno
arriverà ad inserire dei sensori sull'ammortizzatore per associare
direttamente lo stato della strada al tracciato stesso e l'uso delle tante
telecamere, oggi usate solo per facilitare le manovre, come altro mezzo di
input dati).

poi per carità, OSM ha una marea di pregi ed una community molto attenta che
ha impedito, fino ad ora, il proliferare di atti vandalici, ma non è detto
che le aziende siano disposte ad affidare i propri clienti ad una community
sulla quale non avrebbero alcun controllo (e il cui lavoro può essere usato
anche dalla concorrenza)...e poi ci sono gli ancora tanti difetti di osm:
parecchie strade senza nome (almeno in italia), la quasi imbarazzante
mancanza di civici ed attività commerciali...quindi una mappa utilissima per
l'analisi di dati statistici di massima, ma che ancora, in molti ambiti e
per aree estese della mappa,  non ha raggiunto il livello richiesto..ihmo.
noi continuiamo comunque come abbiamo sempre fatto...con una community in
continua crescita la nostra mappa per principio matematico è destinata a
migliorare e quindi a raggiungere, prima o poi, il livello di
qualità/quantità richiesto...sperando che anche i servizi su di esso basati
migliorino

-----
Ciao,
Aury