[Talk-it] Discordanza tracce GPS e dati

dani rijeka danirijeka.list a gmail.com
Gio 13 Ago 2015 07:21:30 UTC

Il 13/Ago/2015 06:58, "Marco Bodrato" <bodrato a mail.dm.unipi.it> ha scritto:

> Ciao,

> Nelle aree protette spesso è richiesto di seguire i sentieri ufficiali,
> perché "tagliare le curve" crea tracce che poi guidano lo scorrimento
> d'acqua con conseguente maggiore erosione e danni all'ecosistema, quindi
> andrei cauto prima di "suggerire" scorciatoie inserendole in una mappa.

Infatti nel caso di specie un sentiero che nella realtà ha parecchi
tornanti a brevissima distanza l'uno dall'altro, in OSM risulta una
serpentina con curve relativamente morbide (credo sia stata fatta una linea
"media" tra le varie tracce GPS caricate).

Non è un'area protetta quindi il problema naturalistico della scorciatoia
non sussiste, è solo una questione di mappatura.

> [...]
>
> Il problema è che si dovrebbe conoscere quello che si inserisce, solo così
> si può sapere cosa è rilevante e cosa no, se il raddrizzamento di una
> curva dipende da una momentanea defaiance della registrazione GPS o dalla
> necessità di evitare una frana, se la scorciatoia rimasta sulle tracce GPS
> è stata presa per evitare un animale selvatico oppure il sentiero si è
> modificato per la crescita della vegetazione...
>
> Non potendo andare sul posto e volendo comunque mappare la zona... si è
> costretti a scegliere quale sia la fonte più affidabile.

Infatti il caso di specie è una zona che conosco a memoria :)