[Talk-it] Avvertimento nuova proiezione EPSG su JOSM per ortofoto PCN2006-2012

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Sab 22 Ago 2015 19:01:55 UTC

> oggi provando la nuova versione stabile di JOSM, quando attivo il layer
> delle ortofoto PCN2006 o 2012, Josm mi avvisa con il seguente messaggio:
>
> "Il livello PCN 2012 - Italia non supporta la nuova proiezione EPSG:3857. Le
> proiezioni supportate sono EPSG:4326. JOSM userà EPSG:4326 per interrogare
> il server, ma il risultato può varare in base al server WMS. Cambia
> nuovamente la proiezione o cancella il livello".
>
> Detto questo se premo OK il livello si carica normalmente senza alcun errore
> come prima. Qualcuno che ha conoscenze maggiori sull'argomento proiezioni mi
> [...]

Ho fatto anche io la stessa prova: in effetti i layer PCN pare non
siano predisposti per la proiezione WGS84 usata per il web
(EPSG:3857), ma cliccando su ok JOSM esegue l'interrogazione al server
in EPSG:4326 e converte automaticamente in EPSG:3857, infatti i tile
sono comunque perfettamente allineati alle geometrie. Penso che sia
quello che succedeva già in passato, ma che sia stato aggiunto quel
warning "results may vary depending on the WMS server", anche se nel
nostro caso col server WMS del Portale Cartografico Nazionale pare non
ci sia alcun tipo di problema.

Comunque se c'è qualcuno esperto in materia di funzionamento di server
WMS magari può fare qualche analisi più approfondita.

In alternativa se prima di caricare il layer PCN si modificano in JOSM
le impostazioni delle proiezioni (Edit-->Preferences-->Map Projection)
selezionando WGS84 Geographic (appunto la EPSG:4326, ossia il classico
WGS84) l'errore di cui sopra chiaramente non viene più segnalato e si
può lavorare tranquillamente. Per quel che mi riguarda mi sembra però
molto più leggibile l'altra proiezione.

Ciao

Federico