[Talk-it] Porti, marine e tutto quanto

Stefano sabas88 a gmail.com
Lun 31 Ago 2015 08:52:50 UTC

Il giorno 31 agosto 2015 09:53, Aury88 <spacedriver88 a gmail.com> ha scritto:

> sabas88 wrote
> più
>
> non capisco...è per indicare altri tipi di porto rispetto landuse=harbour?

No è che landuse=harbour è un tag che ha poco senso, per me potrebbe essere
natural=harbour / man_made=harbour per identificare l'area.

> di fatto quindi avremo 3 tag diversi per tre diversi
> porti(leisure=marina|landuse=harbour+harbour=yes| landuse=industrial +
> industrial=port)

leisure=marina è un tag particolare per indicare i porti "da diporto", così
come amenity=ferry_terminal è un tag specificato (troppo poco?) e di uso
comune

> ma il nuovo tag non sembra aiutare a gestire gli altri 2
> per situazioni miste, servirebbe "solo" a specificare un particolare tipo
> di
> porto non specificato con lo schema attuale...come sapete io sono per la
> definizione di categorie principali abbastanza ampie (in questo caso
> sarebbe
> per indicare il porto)

Il passaggio ad industrial è proprio per usare un tag comune già
renderizzato..

> e poi per una sottodivisione per specificarne
> l'utilizzo (in questo caso sarebbe marina, commerciale, industriale,
> pescherecci...)ma ormai temo non sia più possibile cambiare il sistema di
> tagging...e temo che sorte simile possa toccare al sistema di tagging di
> OpenSeaMap (che quindi sarebbe costretto a staccarsi dal nostro DB o ad
> adattarsi al taggin OSM ben più semplice ma molto meno specifico, e quindi
> loro poco utile)

>  mi fa piacere essere stato d'aiuto anche se non capisco dove te lo avrei
> fatto notare visto che  non so neanche cosa sia xD

Riguardando la mappa ho notato che era da modificare, ho separato il
terminal container (MCT) dal terminal auto ;)

> sistema,
>
>  non capisco quale sistema tu intenda...da quello che ho capito dallo
> schema
> di tagging da te proposto non ho notato indicazioni per segnare sotto
> aree...solo per indicare eventuali porti ad uso industriale.potresti
> inviarmi link di un porto mappato con sotto aree da te?...

Per quanto riguarda i terminal container credo di averli definiti quasi
tutti in Italia.
Come porto completo puoi guardare Genova
Ha due aree taggate come landuse=harbour per l'area di Sampierdarena
http://overpass-turbo.eu/s/bcI
Per il resto la query è questa http://overpass-turbo.eu/s/bcJ

> [...]
> resto un conto è l'area di pertinenza sull'acqua che non ha confini netti
> (a
> meno che non cisiano delle boe ma sono difficilmente identificabili dalle
> immagini aeree...nella maggior parte la parte di pertinenza è ben racchiusa
> dai bracci del porto (ma attenzione, non sempre essi sono del porto) e
> quindi solitamente non è un problema...quindi mi ci posso adattare. il
> problema rimane per me l'inserire marine o altri tipi di porti dentro porti
> più grandi senza perdere l'appartenenza logica e possibilmente senza

Di solito si riesce ad identificare l'area (cambi di pavimentazione,
recinzioni), per la parte ad acqua basta vedere i moli (non serve essere
esatti)

> [...]
> Magari dovrebbe cominciare in osm a svilupparsi la filosofia di affidare la
> strategia di tagging a gruppi di persone "esperte" che ragionino e
> propongano come mappare alcuni elementi critici molto diffusi.
> magari prevedendo un livello di mappatura semplice (per casi semplici o per
> niubbi) ed uno più complesso che possa essere letto da persone e macchine
> per l'analisi dei dati e il data mining)...

> capisco lo stile bazaar ma se cominciamo a parlare lingue diverse non serve
> a nulla e la mappa diventa meno utilizzabile che non avendo proprio i porti

Good luck with that :-)