[Talk-it] La nostra wiki, come è e come dovrebbe essere

Sab 5 Dic 2015 12:40:29 UTC

sent from a phone

Am 05.12.2015 um 12:33 schrieb Aury88 <spacedriver88 a gmail.com>:

> cosa non è così? il fatto che ci sia una crescita quasi continua con ormai
> oltre le 55000 keys, gli oltre 70'000'000 tags, (che naturalmente è molto
> pompato per quei value tipo wikipedia, contact:*, ref:vatin, website,name...
> che devono essere tra loro necessariamente differenti ) e ben 500 tipi di
> relazioni in cosa smentirebbero la mia affermazione? e quali delle mie
> affermazioni smentirebbero? sul fatto che la situazione rischi di diventare
> sempre più confusionaria o sulla necessità di una struttura locica per
> discriminare le situazioni e quindi i tag utilizzati?

si, hai ragione (scusa la brevità del mio post, sto malato al letto). Cosa volevo dire: in realtà se vedi periodi più lunghi, ogni tanto c'è uno sforzo di correggere i tipo e si abbassa un po'. La quantità enorme di keys a mio avviso è dovuto oltre agli errori di digitazione anche agli import che introducono nuove chiavi del tipo dataset:name ecc.
Poi che i tags sono tanti è come dici tu dovuto a valori individuali per chiavi come note, name, ref, description, website, Wikipedia ecc.

Non vorrei negare in generale che inserire delle cose in osm è complesso, ma non vedo via d'uscita. Guarda quante parole hanno le lingue, e non è un caso o esagerato, quelle parole servono per essere precisi e per farsi capire nel dettaglio.

C'era 5 anni fa una proposta per un sistema che avrebbe introdotto un livello di astrazione:  http://wiki.openstreetmap.org/wiki/SotM_2010_session:_Tag_Central:_a_Schema_for_OSM

Attualmente sia josm che iD offrono un livello di astrazione per i tags (presets). Quello di iD non mi piace particolarmente perché si basa sui numeri "nudi", e quelli possono essere non significativi per al meno due motivi (imports e numero assoluto basso). L'altro giorno ho cercato un tag per una galleria d'arte (ho cercato "gallery ") e mi ha restituito "shop=art" ma non mi ha restituito tourism =gallery. Visto che nella "mia" galleria d'arte non si vendevano le opere il tag sarebbe stato sbagliato (e senza guardarmi i tags non mi sarei nemmeno accorto).
Per me la soluzione è quella di creare un vocabolario con tags che poi si usano in combinazione (chiave/valore), dove le chiavi hanno un significato, per esempio 'natural' attualmente non ha più significato perché la gente lo ha interpretato diversamente e hanno messo dei valori nuovi che non sono più unificabili sotto una definizione comune.

In generale, anche se vedo problemi nel dettaglio, per me in grosso modo funziona;-)
Uno dei problemi grossi è quello di cercare per forza un tag esistente e assimilabile mentre in realtà si vorrebbe un tag nuovo, perché così si svaluta anche tutto il resto che ha già questo tag, e di cui si perde la definizione esatta.

ciao