[Talk-it] La nostra wiki, come è e come dovrebbe essere

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Dom 6 Dic 2015 09:17:03 UTC

Alessandro wrote
> Premesso si tratta di un argomento importante, anche se ne discuterete
> per 2 o 3000 mail per venirne a capo rimarrete in 2 ad essere d'accordo
> mentre il resto del mondo continuerà ad andare avanti come prima.
> Per raggiungere un minimo di scopo occorre discuterne sulla mailing-list
> del tagging (Martin ultimamente ne sà qualcosa con la discussione delle
> subaree :-) )

 l'idea di questa mail era discutere del wiki e discutere di possibili
miglioramenti. se, come giustamente dici tu, siamo solo in 2 ad essere
d'accordo nella mailinglist nazionale, che possibilità ha l'idea di
"sfondare" proponendola in un altra wiki dove la discussione in inglese
sarebbe necessariamente meno approfondita e chiara?
A mio avviso se un idea non prende neanche a livello nazionale è poco utile
proporla ad una mailinglist internazionale...
Visto che siamo solo in 2 a ritenere che il wiki, così com'è, diventi ogni
giorno che passa potenzialemente meno chiara, sopratutto per i nuovi
arrivati, si vede che o non è un problema percepito o non è la soluzione che
alla community interessa o ritiene efficace.

> Poco fa ho trovato barrier=czech_hedgehog (su taginfo 3 presenze ma ha
> la sua bella pagina wiki) e volevo piangere.
> Non ho tempo però perchè sto lavorando a una cross reference su alcuni
> layer del DBtopo della Regione Liguria.
> Nel caso suesposto mi chiedo se non potevano infilarla sotto
> barrier=qualcosa e poi barrier:type=tutto_quello_che _diavolo_vogliono

si e no...nel senso che nessuno lo impedisce, ma visto che il tipo di
barriera  viene normalmente specificato direttamente come il value di
barrier non mi sembra errata.

L'idea dei sottotag è quella di non aumentare troppo i tag principali...se
per esempio esistesse una decina di bariere militari anti-nave un altra
anti-carro un altra anti-qualcosa si sarebbe potuto raggrupparle sotto un
generico barrier=military e poi specificare sotto type, oppure fare un
barrier=anti_qualcosa per ciascuno e poi specificare sotto ciascuno la
tipologia...non so quante siano i tipi di barriere militari o comunque
concettualmente raggruppabili quindi non so se conveniva creare un sottotag
o se invece non fosse più giusta la scelta fatta.

la mia proposta non avrebbe impedito la creazione di quel tag se non ce ne
fosse stato un altro utilizzabile...forse avrebbe  favorito l'uso di
sottotag ma solo se esisteva già una ramificazione che comprendesse
concettualmente anche questo tipo di barrier ...non so se mi sono spiegato
bene...

-----
Ciao,
Aury