[Talk-it] Changeset con dati catastali

Alessandro ale_zena a libero.it
Mar 8 Dic 2015 19:59:18 UTC

Il 08/12/2015 20:24, Andrea Lattmann ha scritto:
> Buonasera,
> C'è qualcuno che può dare un occhio al seguente changeset?
>
> http://www.openstreetmap.org/changeset/35792768
>
> Da quanto scritto dall' user, ha usato dati catastali del proprio comune e dati dal sito della regione Lombardia.
> Sinceramente non trovo da nessuna parte che sono diventati opendata ne ho trovato l' eventuale licenza. Grazie delle eventuali risposte.

Ragionamento breve:

Regione Lombardia (come la maggior parte delle regioni) ha adottato la
IODL. L'utente però non ha citato la fonte neanche nel changeset. E'
come se usassero i dati OSM senza citarne la fonte, ne più ne meno.
IMHO da rimuovere.

Ragionamento lungo:

Sulla pagina del viewer del Sigmater in basso a sinistra c'è l'indicazione:
"Copyright Regione Lombardia 2011-2012 - tutti i diritti riservati" ma
il basso a destra c'è il link "Note Legali" che conduce al Geoportale
della regione http://www.geoportale.regione.lombardia.it/
Qui si trova nuovamente il link "Note Legali" e il link al Sigmater.
Quindi quest'ultimo fa parte del Geoportale. Guardando nelle "Note
Legali" http://www.geoportale.regione.lombardia.it/note-legali si legge:

- - - -
.... I vincoli d'uso dei diversi prodotti resi disponibili: servizi di
visualizzazione di mappe, servizi di download di dati, applicazioni o
altre risorse sono descritti nel catalogo contenente le schede
descrittive dei metadati, al quadro "Informazioni su distribuzione,
limitazioni d'uso e accessibilità", nella voce "limitazioni d'uso".
I dati scaricabili tramite il servizio di Download del Geoportale sono
messi a disposizione con licenza IODL 2.0 o con licenza CC-BY-NC-SA 3.0
Italia.
Il tipo di licenza assegnata è descritta nella scheda informativa
associata a ogni gruppo di layer, accessibile tramite l'icona con cui si
visualizzano i metadati, nel quadro "Informazioni su distribuzione,
limitazioni d'uso e fruibilità", nella voce "Licenze specifiche".

- - - -

Alessandro Ale_Zena_IT