[Talk-it] Strade presenti in open data e mancanti in OSM

Simone F. groppo8 a gmail.com
Lun 14 Dic 2015 20:09:55 UTC

Ciao,

tempo fa, avevo confrontato le strade in OSM con quelle rilasciate dai
comuni di Rimini e Verona, per la curiosità di vedere quelle ancora da
mappare. Un mese fa ho aggiunto altri confronti, grazie al rilascio di
nuovi dati segnalati in lista.
La pagina è stata spostata qui:

http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/compare-to-osm-italy/

Grazie a Luca Delucchi per ospitarla sul server.

Cliccando sulla mappa compare un link per aprire JOSM o iD su quella
posizione.

Forse potrebbe essere utile per "La Notte dei Mappatori Viventi".

Note:
- ci sono diversi falsi positivi, vicino ai confini (per come vengono
ritagliati i dati OSM) e dove le strade open data ed OSM si discostano
- per il Veneto ho usato la CTR, su segnalazione di Leonardo. Gli shapefile
usati, però, contengono solamente le strade maggiori e programmate, quindi
non è molto utile e ci sono molti falsi positivi.

Domanda tecnica:
sarebbe bello sapere anche i km di strade da mappare; in Basilicata mi
risultano essere 12716... È possibile?
Per calcolarlo ho eseguito, su un tabella con geometrie Linestring in
PostGIS:
"SELECT SUM(ST_Length(geometry::geography))/1000 FROM nometabella;"

Ciao,
Simone F.