[Talk-it] Mancata attribuzione

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Gio 17 Dic 2015 15:53:15 UTC

Luca Delucchi wrote

> no, è solo una best practice

ciao Luca, io ho ricontrollato il nostro copyright e vedo che oltre a
richiedere di visualizzare l'attribuzione
 © OpenStreetMap contributors
come correttamente fatto dal sito,  c'è scritto anche che si "deve"
specificare sotto che licenza sono disponibili i dati della fonte (se il
mezzo lo consente tramite link diretto altrimenti mettendo per iscritto il
link).
non so...io leggendo il nostro copyright in italiano mi sembra sia un
obbligo, una cosa "dovuta", e non come una cosa auspicabile o una cosa in
più evitabile...almeno così è come la interpreto io  la frase...se non è
quello che si intendeva, e cioè si intendeva che non c'è alcun obbligo di
indicare la licenza dell'origine dei dati, non è sbagliata traduzione
italiana del copyright?
la frase

"Inoltre devi specificare chiaramente che i dati sono disponibili sotto la
Open Database Licese e, se usi le nostre tavole, che la cartografia è
pubblicata con licenza CC-BY-SA...."

dovrebbe essere secondo me una cosa tipo

"Inoltre si potrebbe specificare chiaramente che i dati sono disponibili
sotto la Open Database Licese e, se usi le nostre tavole, che la cartografia
è pubblicata con licenza CC-BY-SA...."
o altra forma ritenuta più consona...la frase così modificata lascia
intendere la libertà di aggiungere o meno l'indicazione/collegamento mentre
come è messa sul copyright indica a mio avviso un obbligo.
sbaglio ad interpretare?

ciao Aury

-----
Ciao,