[Talk-it] [OT] mail della lista nello spam gmail

Marco Gaiarin marcogaio a libero.it
Gio 24 Dic 2015 14:17:32 UTC

Mandi! Andrea Albani
  In chel di` si favelave...

> Tirando le somme mi sembra che il problema sia generalizzabile a tutti quei
> provider che, come libero.it, adottano lecitamente policy semirestrittive
> come p=quarantine, ovvero la policy che fa in modo che il dominio
> ricevente, nei migliori dei casi, ponga la mail nella cartella spam.

Da quanto ho capito io, è esattamente così. Libero ha scelto di implementare
DMARC con p=quarantine che è sicuramente una scelta opinabile, ma
sicuramente non errata.

> Visto che le policy DMARC sono ormai tra noi e saranno probabilmente sempre
> più diffuse non è il caso di gestire la cosa a livello di listserver ?
> OSM usa Mailman 2.1.16 che ha qualche feature per gestire il "problema"
> mentre la 2.1.18 aggiunge qualche opzione in più ([1]): non potremmo
> proporre questo change agli admin del listserver ?
> [1] http://wiki.list.org/DEV/DMARC

Si. AFAIK è l'unica soluzione ''decente'', anche se non l'ho implementata...

--
  Anything written for and running under UNIX should be y2k compliant.
  Unix will be fine until the end of the world, which will occur