[Talk-it] confini amministrativi comunali OSM - Istat

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Lun 28 Dic 2015 14:06:04 UTC

> Oltre ai confini comunali il problema riguarda anche i limiti provinciali
> per due ragioni: dal 2001 al 2014 sono state create nuove provincie mentre
> dal 2015 è iniziato il processo di riordino ed accorpamento. Sono d'accordo
> che operare con josm a mano la correzione è molto oneroso per cui chiedo se
> è possibile intervenire a livello di db: infatti, nell'export gpx trovo un
> tag <desc>limiti comunali</desc> credo che sia anche così per i confini
> provinciali. Se a livello di db fosse possibile selezionare e cancellare le
> [...]

Secondo me dovremmo usare i dati più corretti dal punto di vista geometrico.
La mosaicatura si risolve valutando il caso singolo, se l'operazione è
fatta a mano.
Chiaramente se è fattibile quello che suggerisci, cioè sistemare tutta
Italia direttamente nel db, allora ben venga il file ISTAT.
Poi le regioni che hanno pubblicato i confini aggiornati si possono
sistemare manualmente, come ad esempio può essere fatto per la
Basilicata.
Tutti i problemi che solleva Andrea Albani sono reali, ma possono
essere tranquillamente risolti caso per caso, spostando i confini con
il "contour merge" e adeguandoli alle geometrie corrette, mantenedo
quindi tutte le relazioni intatte. Dove i nodi sono condivisi con
altre geometrie conviene separarli manualmente.

Ciao
Federico