[Talk-it] confini amministrativi comunali OSM - Istat

Damjan Gerl damjan a damjan.net
Mar 29 Dic 2015 14:22:28 UTC

Vorrei qui segnalare lo stato dei confini in FVG: nel 2009 sono stati
importati in osm i confini comunali dai dati messi a disposizione dalla
regione. Nello stesso anno sono stati importati i confini con la
Slovenia, dati molto più precisi che quelli regionali. In  quel tempo i
confini istat erano molto grezzi, ma si sono evoluti col tempo fino alla
versione attuale (2014). Anche i dati della regione si sono evoluti,
l'ultimo aggiornamento risale al 30. novembre 2015. Più di qualche volta
si è parlato in lista regionale/nazionale che dovremmo reimportare i
dati regionali (che ora sono anche abbastanza differenti da quelli
importati nel 2009) però il lavoro è abbastanza oneroso e quindi si è
lasciato stare. Anche perché essendo abbastanza tempo in osm ci sono
abbastanza posti dove ci sono state collegate altre cose alle way dei
confini!
Forse ora si potrebbe pensare all'import nuovo dai confini comunali dai
dati regionali. Lascerei stare come stà il confine con la Slovenia che
mi sembra ancora quello più preciso, anche se i dati regionali attuali
per quella parte sono quasi identici, tranne qualche piccolo dettaglio!
I dati istat attuali sono una versione dei confini che non combacia ne
con i dati regionali del 2009 ne con quelli attuali. Forse combaciano
con qualche versione intermedia, ma non sono andato a verificare.
Analizzando i dati regionali attuali però mi sembra che ci siano troppi
vertici. Sembrerebbe una digitalizzazione da qualche altro formato. Qui
da noi i cippi dei confini ci sono solo sul confine di stato, ma non tra
quelli comunali. Comunque tutti quei vertici tra comuni mi sembrano
irreali che ci possano essere nella realtà. Comunque restano i dati
migliori.

Ciao
Damjan