[Talk-it] confini amministrativi comunali OSM - Istat

Marcello arcanma a gmail.com
Mer 30 Dic 2015 13:10:26 UTC

> da qgis
> carichi il file .shp
> premi il bottone destro sul nome del layer caricato e scegli "filter"
> e da lì imposti su quale valore vuoi impostare il fitlro (es
> COD_PRO" se vuoi avere i dati dei comuni in Provincia di Trento
>
> da command line
> ogr2ogr -F "ESRI Shapefile" -where COD_PRO" trentino.shp Com2014_WGS84.shp

Io ho fatto più o meno la stessa cosa con Josm, ho caricato il file .shp
e fatto una ricerca sulla chiave COD_REG=10, così mi ha selezionato solo
l'Umbria, ho copiato gli oggetti selezionati in un nuovo livello e
salvato come file .osm. Sul nuovo livello si possono aggiungere tutti
gli oggetti che interessano, facendo ricerche multiple o componendo la
ricerca in modo adeguato, quindi è semplice crearsi un'estrazione
personalizzata dal file Istat.

Ciao
Marcello