[Talk-it] numero massimo di livelli in umap, e alternative

M. Fioretti mfioretti a nexaima.net
Lun 2 Feb 2015 07:52:35 UTC

On 2015-02-01 09:39, Maurizio Napolitano wrote:
> Premesso che questo mi sembra poco openstreemap e tanto gis (anzi
> webgis) vorrei capire quale è lo scopo dell'applicazione
>  La persona in questione vuole presentare dati, archiviarli o
> gestirli?
> Meglio sarebbe che i dati che produce finissero in openstreemap

Ciao Maurizio e grazie per la risposta.

innanzitutto si tratta di dati che NON devono certo stare su OSM
(se ho capito bene la tua ultima frase) perché sono "roba sua",
non segreta o su cui vuole royalty, ma roba non di interesse generale,
che quindi non deve "sporcare" una mappa comune.
Tipo dove ha svolto certi interventi di lavoro, "vedere" in quali
zone ha lavorato di più per un certo tipo di cliente, cose così.

Detto questo, se l'ho capito bene, lui i dati già li archivia/deve
archiviare comunque ANCHE altrove. La domanda nasce perchè vuole
/deve anche aggiungere e poi "presentare" (a sè e colleghi) parte
degli stessi dati anche su una mappa E da qualunque computer.
Questo esclude a priori qualsiasi soluzione desktop-only.

A quanto pare la domanda su Umap è nata semplicemente perché lui
stava già lavorando con piena soddisfazione su Google Maps, finché
ha scoperto che gli servivano molto più di quattro layer, e che
oltre quattro si paga.

Farsi un download in formato Json o quel che è di tutto quello che
caricherebbe in Umap credo che gli basterebbe senza problemi per non
perdere il lavoro fatto caricando direttamente lì, era solo il numero
di layer il dubbio.

Per cui, se ho capito bene, il nocciolo della questione è SOLO questo:

>  Il problema del numero di lager dipende molto dai browser ed anche
> dai dispositivi dove sono eseguiti.

e se sì, allora come fa a sapere in anticipo (=PRIMA di aver creato
e riempito 150 layer su umap...) se saranno effettivamente
visualizzabili solo, per dire, con Firefox su Windows e almeno 8 GB
di RAM?

Grazie,
Marco

--