[Talk-it] parti di edifici e numeri civici

Gio 5 Feb 2015 12:32:36 UTC

> Il processo per me indica che si tratta di un numero applicabile a tutto
> l'immobile / unità ecografica semplice:
>
> "Il proprietario dell’immobile, precedentemente alla domanda di Fine
> Lavori e/o di Asseveramento, nei casi in cui le opere realizzate abbiano
> comportato nuova attribuzione della numerazione civica esterna e/o la
> modifica del numero delle unità immobiliari esistenti, deve presentare
> domanda di Attestazione di Numerazione Civica Definitiva (art. 43 DPR
> 223/1989) e, nei casi in cui lo necessita, il Certificato di Unità
> Immobiliare Urbana ."

> [...]

nella realtà non è così, quando costruisci una nuova casa il comune ti
assegna tanti numeri quanti ingressi hai, quindi è molto comune avere più
civici per immobile (tipicamente porta di casa e portone per l'auto). Prova
a farti un giro in una zona con villette e vedrai che è quasi sempre così.

Inoltre secondo me non è vero che mettendo il numero all'edificio non devi
metterlo sui poi, infatti capita spesso che negozi contigui appartenenti
allo stesso edificio abbiano civici diversi (appunto perché il civico
indica l'ingresso e non l'immobile)

Non ho dubbi che all'estero le cose funzionino in modo diverso ma non vedo
perché dovremmo imporre lo stesso modello anche per l'Italia.

Ciao,

Stefano