[Talk-it] Nomi vie negli incroci

Luca Sigfrido Percich luca.percich a gmail.com
Ven 6 Feb 2015 15:28:07 UTC

Ciao Any,

Il giorno 5 febbraio 2015 19:14, Any File <anysomefile a gmail.com> ha
scritto:

> Ma i dati del SIT sono utilizzabili?

Noi come AMAT abbiamo accesso, e chiunque può chiedere copia della carta
tecnica vettoriale all'ufficio SIT. I dati però non sono divulgabili senza
il loro consenso. Tempo fa ilrobi si era proposto per aggiornare lo strato
dell'edificato con la nuova Carta tecnica, non so come sia andata avanti la
questione.

> [...]
> Claudio il nome gentilizio ...)
>
> e che solo la parte tonda è piazza Appio Caludio, mentre le strade che
> passano in mezzo sono viale Nazario Sauro (come i loro prolungamenti).
>
> Ora sulla mappa OSM anche le vie in mezzo sono piazza Appio Claudio,
> ma se ben ricordo fino a non molto tempo fa si chiamavano viale
> Nazario Sauro
>
> La prima volta che passo in zona vado a controllare se ci sono dei
> cartelli.
>
> Però questo già dice che le cose non sono semplici neppure per le piazze.

Ti ringrazio, ho visto la tua nota, l'ho commentata lasciandola aperta e ho
aggiunto source:name negli archi centrali.

Il problema dei nomi vie è che quelli del SIT non sono utilizzabili
direttamente perché li hanno girati in modo tale che siano ordinabili (in
OSM andrebbe nel tag sorting_name). Il webservice della toponomastica del
comune mi restituisce correttamente Piazza Appio Claudio. Il dato che hai
visto tu è quello del vecchio portale, verrà a breve sostituito dal nuovo
geoportale.

L'importante secondo me è che la via sia identificata: che la chiami pinco
pallo o pallo pinco, il codice via della toponomastica mi garantisce che
quella sia la via 1234. In alcuni casi il SIT non riporta il nome così come
è sulla targa (es. via Neera sulla targa -> via Neera Anna nel DB), ma sono
incongruenze che possono capitare in una banca dati. L'importante è
segnalarle quando le incontriamo.

Non so se capisco completamente quello che stai dicendo, ma la cosa
> avrebbe poco senso. Un router al posto di dirti di  proseguire per via
> Sismondi ti direbbe di proseguire in via Negroli e poi proseguire in
> via Sismondi.

Hai capito perfettamente e concordo con la tua analisi.

> Una spezzettatura della way simile a quella da te citata l'ho fatto
> all'incrocio tra Via Ariberto e via Ausonio
>
> https://www.openstreetmap.org/#map=19/45.45885/9.17363
>
> ma questo perché cambia il materiale della sede stradale (surface).
> Quando ho diviso la strada non mi è certo venuto in mente di cambiare
> nome alla strada.

Conclusione: nel caso di incroci tra strade, sappiamo a quale strada
appartenga ogni incrocio (ufficio Toponomastica), ma non possiamo inserire
questa informazione in OSM senza alterare negativamente routing e
rendering. Quindi le ways alle intersezioni mantengono il nome della way da
cui partono o in cui si inseriscono.

Nel caso di piazze, gli archi prendono il nome della piazza, previa
verifica della effettiva appartenenza delle sedi stradali alla piazza.

In un futuro magari potremo inserire i poligoni delle aree di intersezione
o creare relazioni tra archi e nodi (ho visto qualcosa di proposto per le
intersezioni semaforizzate), e allora potremo inserire il nome a livello di
intersezione.

Sig