[Talk-it] Corsie riservate

Stefano Droghetti stefano.droghetti a gmail.com
Lun 9 Feb 2015 10:26:00 UTC

Il 08/02/2015 23:24, Luca Sigfrido Percich ha scritto:
> Ciao Stefano,
>
> premetto che ho appena cominciato ad addentrarmi nella questione
> corsie riservate, quindi potrei sbagliarmi.
>
> Direi, in aggiunta ai tuoi tag:
> psv:lanes:forward=yes|designated|yes
>
> - designated indica che la corsia è esclusiva per i psv (bus + taxi)
> - gli yes indicano che i psv possono anche viaggiare nelle altre due
> corsie. Di norma è così salvo diversamente indicato.
Grazie infinite. Così direi che funziona, poi lo provo con OsmAnd.
Quindi riassumendo:
lanes=4
lanes:forward=3
turn:lanes:forward=left|through;left|through;right
psv:lanes:forward=yes|designated|yes

Se poi funziona provo a mappare tutti i lanes almeno della mia città,
appunto Ferrara :-)
Da quando uso OsmAnd trovo questa funzionalità davvero utilissima.
Quante volte il navigatore ci dice di andare in una direzione ma dopo
poco ci ritroviamo senza che lo potessimo prima immaginare in una corsia
con obbligo di svolta da tutt'altra parte? Il problema è che perlomeno
da queste parti i cartelli che dovrebbero dire agli automobilisti in
quale lane mettersi non esistono, e lo spazio in cui ci si può spostare
da una corsia all'altra è troppo poco e fondamentalmente impossibile da
utilizzare, un po' perché a quel punto sei già incolonnato e un po'
perché le scritte sull'asfalto sono cancellate, o coperte dalle code di
auto.
Un navigatore che un 200 metri prima ti avvisa in quale corsia metterti
è un valore aggiunto inestimabile.