[Talk-it] civici di ferrara - adesso open

Stefano Droghetti stefano.droghetti a gmail.com
Dom 22 Feb 2015 12:03:24 UTC

Il 22/02/2015 10:04, Andrea Musuruane ha scritto:

> Mi chiedo se sia il caso di fare questo import.

Io credo che sia il caso, invece.
Perché comunque la zona di riferimento è giusta, è già una buona
indicazione, e poi come sempre i maggiori scostamenti si possono
correggere man mano, con l'esperienza. Io stesso mappo in continuazione,
ci metterei pochi mesi a controllare tutti i civici della mia città (ci
metterei invece una vita a mapparli uno per uno a piedi).
Inoltre: i numeri civici di tante altre mappe - Google compresa - sono
molto più generici e sbagliati (addirittura in alcune strade sono
distribuiti equidistanti dal primo all'ultimo prendendo come estremi
l'inzio e la fine della via) e nessuno si è mai lamentato. E ci sono
tantissime zone d'Italia in cui i civici sono georefereziati in quel
modo e si è fatto l'import senza problemi.
Aggiungo un'altra motivazione: quello shape file è il frutto di 5 anni
di lotte, politiche e a livello di Linux User Group ferrarese, con
l'Amministrazione. Addirittura un signore ha fatto uno sciopero della
fame simbolico di un giorno... per non parlare dei colloqui
interminabili con assessori e amministratori. Io stesso ho speso
settimane e benzina per andare da un ufficio all'altro per avere
informazioni sul perché il comune più open data d'Italia non avesse
pubblicato i civici.
E adesso stiamo facendo lo stesso per la Provincia.
Credo che aggiustare i dati sia molto meglio che buttarli via, dopo
tutto questo.