[Talk-it] Protezione da vandalismi

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Lun 5 Gen 2015 09:31:35 UTC

Buongiorno a tutti!
Grazie a questo servizio
http://zverik.osm.rambler.ru/whodidit/index.html, segnalatomi
dall'amico Berti, che permette di ottenere il feed RSS di una
determinata bounding box, sto monitorando da un mesetto tutti i
cambiamenti che avvengono nella mia zona (non proprio tutti perchè ho
notato che molti changeset gli scappano).
Ho notato che spesso nuovi utenti danno poco valore al lavoro che si
fa su OSM, cancellando indiscriminatamente quello che trovano sulla
mappa semplicemente perchè lo ritengono inutile.
Così ho trovato un utente che ha cancellato tutta una serie di
landuse=orchard/farm etc, perchè gli davano fastidio sul garmin,
oppure un altro che cancellava tutti gli impianti fotovoltaici
(power=generator) perchè pensava non servissero, ma anche fabbricati
sparsi, o addirittura una masseria con landuse e recinzioni molto ben
mappata, o le sottostazioni elettriche. Mi è capitato per caso di
accorgermene perchè si tratta di un contributor con oltre 2000
changeset, iscritto da 4 mesi, concentrato sul disegno di strade e
percorsi, ma non credevo mai cancellasse con tanta facilità! Dopo
averlo sentito, mi sono messo a controllare a ritroso i suoi changeset
scoprendo tutto quello che ho indicato sopra e impegnandomi per
revert, o undelete dove col changeset aveva anche inserito roba nuova,
ma è un lavoraccio.
Quello che mi chiedo è: visto che è così facile cancellare il lavoro
al quale altri mappatori hanno dedicato tanto tempo, non sarebbe forse
opportuno impostare dei controlli più frequenti?
C'è un sistema che possa segnalare almeno i changeset con way
cancellate? Per i nodi può essere più frequente ma quando viene
cancellata una intera way, un campanello d'allarme dovrebbe scattare!
Così pure per i changeset coi quali si cancella solamente senza
aggiungere nulla.
Che ne pensate, esiste già qualcosa del genere?

Ciao
Federico