[Talk-it] Protezione da vandalismi

John Doe theguestone a gmail.com
Mar 6 Gen 2015 10:08:28 UTC

Francesco, sarebbe interessante ed andrebbe implementato ma non basta visto
che possono essere anche cancellati dati corretti e mappati da utenti
spariti, magari non più interessati ad OSM, che quindi ignorerebbero il
tutto.
Diciamo che io unirei questo discorso a quello dell'obbligo di giustificare
ogni singolo elemento cancellato.
Rimane il fatto che mi sono imbattuto in zone remote in cui sono presenti
solamente elementi mappati anni fa da persone sparite ed in cui se venisse
cancellato qualcosa per puro vandalismo nessuno ci farebbe caso (io stesso
ho i feeds attivi su determinate zone ma non in tutta Italia o in tutto il
mondo).
Rimango dell'idea che almeno a livello regionale o provinciale servirebbero
degli organi di controllo, pur supportando questa idea di sviluppare
appositi tools come quelli da noi pensati.
Magari iniziamo a controllare chi sono gli utenti attivi regione per
regione ed ad istituire autonomamente e comunitariamente delle figure che
si impegnino a fare da supervisori ai changesets applicati alla mappa;
sarebbe meglio se le ogni persona si potesse occupare a livello provinciale
di ciò in quanto, probabilmente, a livello regionale il lavoro sarebbe
tanto in alcuni casi.

Simone, pur non essendo un programmatore resto a disposizione per proporre
idee e dare una mano in qualsiasi modo.