[Talk-it] Accenti nei nomi di luogo

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Ven 9 Gen 2015 07:40:48 UTC

Il 01/08/2015 08:05 PM, Max1234Ita scrisse:
> Per come la penso io, a prevalere su tutto dovrebbe essere il buonsenso.
>
> Stabilito che rendering e ricerche devono ( almeno dovrebbero) adattarsi ai
> contenuti del mappa ( e quindi se non trovano dei risultati che invece ci
> sono è colpa del codice), indicare l'accento sul parole "irregolari" è un
> corretta che il mappatore fa a chi ( umano) fruisce del mappa.

Il problema degli accenti e' noto a tutti coloro che scrivono software
di ricerca dati all'interno di un database.
Le varie funzioni LIKE o MATCH di SQL sono in grado di riportare
risultati corretti o verosimili sia che si cerchi una parola con una
lettera accentata o senza. Chi fa la ricerca non sara' cosi stupido da
non capire dal contesto in cui viene presentato il risultato quale e'
quello corretto.

> È vero che non siamo il Touring Club, ma che male c'è se, a beneficio degli
> ignoranti (che ignorano, magari stranieri) scrivo "Sàntena", "via Bórgaro",
> "torrente Stàffora"?

Il "Piccolo manuale di editing" Afgp - Scuola di Editoria - Milano riporta:
"L'ortografia italiana richiede l'accento solo sulle parole tronche (...)
Le vocali a, i, o, u (che in fine di parola non hanno la possibilita' di
2 pronunce diverse) si scrivono sempre con l'accento grave (à, ì, ò, ù);
la vocale e, invece, puo' avere pronuncia chiusa (...) é oppure aperta è."
"
Ieri mi sono astenuto dallo scriverlo per non fare polemica inutile ma
se per i nomi di lingua inglese (e non estendo ad altre lingue) si
usasse lo stesso criterio, tra pronuncia ed accenti non si capirebbe
piu' nulla.

ciao
    maxx