[Talk-it] Accenti nei nomi di luogo

Matteo Quatrida matteo.quatrida a linuxmail.org
Ven 9 Gen 2015 10:29:00 UTC

Il 09/01/2015 11:21, emmexx ha scritto:

> Non e' facoltativo. Gli accenti vanno indicati per le parole tronche
> (accento sull'ultima sillaba) come Malè.
>
> Riportare accenti dove di norma non ci sono e' fuorviante, propaga
> errori o inesattezze, diffonde credenze errate.
>
> Per quel che riguarda l'uso errato degli accenti, lo stesso sito del
> comune di Malè lo fa:
>
> "Capoluogo della valle Malé rappresenta..."
>
> http://www.comunemale.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=2&Itemid=1

Hai ragione, mi sono espresso malissimo. La fretta di rispondere...

Intendevo dire che è facoltativo mettere quelli, che invece riporta il
dizionario per la corretta pronuncia delle parole, come ad esempio
scrivere Terzolàs, invece di Terzolas.

Non ho studiato lingue, quindi non ricordo come si chiamino, però credo
che dall'esempio si capisca cosa intendo.
Non intendevo certamente dire che «così» possa essere scritto anche
«cosi» e non sia errore.

Indicare gli accenti, che di norma sono omessi nella scrittura, perché
ritieni potrebbe «essere fuorviante, propagare errori o inesattezze,
diffondere credenze errate»?

Ometterle è solo una «comodità» per chi conosce la corretta pronuncia, o
sbaglio?

--
Matteo Quatrida
GNU/Linux User #498939