[Talk-it] Accenti nei nomi di luogo

Elena ``of Valhalla'' elena.valhalla a gmail.com
Ven 9 Gen 2015 10:44:59 UTC

On 2015-01-09 at 11:01:36 +0100, Matteo Quatrida wrote:
> Se mi ricordo bene, in italiano è facoltativo indicare gli accenti, ma non è
> considerato errore. Se questo non comporta problemi nelle ricerche dei
> toponimi, che male (o malé? :) ) fa indicarlo nel tag name?

A quanto ricordo io in italiano è obbligatorio l'uso dell'accento nelle
parole polisillabiche tronche e in determinati monosillabi.

Nelle parole non tronche è facoltativo, ma generalmente usato solo
nei rari casi in cui possa esserci ambiguità con altre parole
altrimenti omografe (il classico esempio è àncora/ancóra, che però
è generalmente disambiguato dal contesto).

http://www.matapp.unimib.it/~ferrario/f/cr/faq_accenti.htm

L'uso di accenti sui nomi propri solo per aiutarne la pronuncia è cosa
che non si vede in giro, e anzi secondo me sembra strana, per cui
non lo metterei nel tag name (ma potrebbe andare in altri tag, quello
sì)

--
Elena ``of Valhalla''