[Talk-it] Accenti nei nomi di luogo

Sab 10 Gen 2015 18:56:08 UTC

Il 08/01/2015 20:05, Max1234Ita ha scritto:
> Stabilito che rendering e ricerche devono ( almeno dovrebbero) adattarsi ai
> contenuti del mappa ( e quindi se non trovano dei risultati che invece ci
> sono è colpa del codice), indicare l'accento sul parole "irregolari" è un
> corretta che il mappatore fa a chi ( umano) fruisce del mappa.

Questa discussione non riesco proprio a capirla... Mi pare che le regole
ortografiche siano abbastanza chiare e dato che seguiamo le regole
dell'italiano anche quando in contrasto con quanto scritto sulle tabelle
(mi viene in mente la recente discussione sull'ordinamento nome
cognome... e anche altre più vecchie su i numeri romani o altro) non
vedo perché in questo caso dovremmo fare diversamente.
Anche perché non basta posizionare un accento per mettere fine ai dubbi
sulla pronuncia... che facciamo con le S intervocaliche? Sono /s/ o /z/?
"Casa" si dice /'kasa/ o /'kaza/?

Il 09/01/2015 11:43, emmexx ha scritto:
> Per i toponimi dialettali non ho un'opinione, immagino valga la regola
> generale di usare lo stesso sistema utilizzato normalmente nella
> scrittura.

IMHO vanno rispettate le regole di grafia di quell'idioma. Ovviamente
nel caso che si stia parlando di un loc_name, perché se il nome è usato
anche in italiano allora forse sarebbe il caso di riportarlo seguendo la
grafia italiana. Cioè: su loc_name andrebbe scritto secondo la grafia
dell'idioma locale, mentre su name andrebbe scritto secondo la grafia
italiana (quindi lo metterei su loc_name con l'accento, sempre se la
grafia di quell'idioma lo prevede, e su name senza, sempre che la grafia
italiana non lo preveda).

Il 09/01/2015 13:44, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:
> La maggior parte delle lingue locali italiane a quanto ne so hanno
> un'ortografia standardizzata

A me non risulta.

> anche se ci sono casi con più ortografie in competizione tra di loro
> (ad esempio per il lombardo c'è un'ortografia milanese (con aspetti di
> ispirazione francese) ed una ticinese con aspetti di ispirazione
> tedesca)).

Ce ne sono anche molte altre.

ciao
Paolo M