[Talk-it] Istituzione dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia

Federico Leva (Nemo) nemowiki a gmail.com
Mar 20 Gen 2015 17:38:29 UTC

Letto ne "La nuova ecologia" di gennaio 2015:
* http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/11/18/14A08883/sg
*
http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/natura/2014/11/19/realacci-al-via-sanzioni-a-tutela-alberi-monumentali_32ee22e2-ec7d-4af8-bd6f-6199e546f9b0.html
*
http://www.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6309

Entro luglio 2015 dovremmo avere un elenco nazionale di alberi
monumentali. Mi pare che ciò risolva il dubbio su quale/i "Wiki Loves"
fare, è evidente che non si può perdere questa occasione! ;-)

L'articolo 8 prevede un elenco nel sito del corpo forestale, ma il 7
parla dei contenuti e dice che a livello regionale è «aperto alla
consultazione e/o all'inserimento dei dati da parte  degli  enti
territoriali interessati, con abilitazione di funzioni diversificate».
Mi sembra quindi che si debbano chiamare gli amici di WWF e Legambiente
per convincere il ministero a
1) includere le coordinate geografiche nei dati da fornire;
2) assicurarsi che il tutto sia pubblicato in CC-0 e in un qualche
formato machine-readable.

Poi andranno tutti inseriti in OSM (cc talk-it).

Nemo