[Talk-it] Come associare una pista ciclabile a una strada

Volker Schmidt voschix a gmail.com
Gio 22 Gen 2015 10:28:13 UTC

luca scrisse:

> questa però qui [1] si suggerisce l'uso del tag bicycle=use_sidepath per
indicare che a fianco della strada c'è una ciclabile.

> [1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Bicycle#Cycle_tracks

Questo non risolve il mio problema, perché il preciso significato è un
altro:
"use_sidepath" è stato inventato per indicare *l'obbligo* per legge di
utilizzare una carreggiata o corsia separata dedicata ai ciclisti; non
indica la sola esistenza. Perciò non posso metterlo quando c'è una
cosiddetta ciclopedonale condivisa (
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Italian_traffic_signs_-_percorso_pedonale_e_ciclabile.svg)
accanto alla strada, perché per questo tipo di percorso misto non c'è
l'obbligo di uso (in Italia).

maxx scrisse:

 cycleway=track

> Non sempre e' possibile usare questi tag. Se per qualche motivo si decide
> di usare una way distinta dalla parte principale della carreggiata, bisogna
> fare altrimenti.
>

> Io qualche volta ho inserito il tag name anche per le ciclabili ma dal
> punto di vista del rendering, ed anche logico, non mi pare una soluzione
> soddisfacente. Lo e' invece per il routing perche' si ricevono indicazioni
> piu' precise di "immettersi sulla ciclabile".

Oltre a questo c'è anche la difficoltà di come associare altri tag come
width, lit, surface, smoothness, oneway (e forse altri) se taggati in
questo modo

Volker