[Talk-it] Problema rendering chiese

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Ven 23 Gen 2015 18:28:06 UTC

scusate se riapro questa discussione

Paolo Monegato wrote

> Ok. Ma per te il sagrato dovrebbe essere dentro quest'area o no? IMHO
> si, anche se viene usato per le funzioni solo durante alcune festività.

per me no...intanto non c'è confronto con la chiesa (o alternativo luogo
adibito al culto...)...ci sono 52 o 54 settimane in un anno e tutte hanno
almeno un giorno di messa dentro la chiesa...quasi sempre i giorni in cui si
fa la messa dentro la chiesa sono 7 a settimana quindi un 365 gg/anno di
messa in chiesa contro...quanto? 4-5 nel sagrato? secondo punto è più
importante per la mia scelta è che nel sagrato si svolge solo una parte
delle funzioni di determinati giorni....la stragrande maggioranza della
messa di quegli stessi giorni è comunque svolta dentro la chiesa...solo
l'"intro" o la fine è svolta fuori e di solito si tratta di un corteo che si
ferma solo un paio di minuti davanti la chiesa...questo naturalmente è un
discorso banalizzato...ci sono casi in cui, per la presenza dei numerosi
fedeli, la messa è svolta in contemporanea dentro la chiesa e sul sagrato (a
medjugorje la messa è dentro la chiesa, nel sagrato davanti la chiesa, sul
retro della chiesa dove è stato approntato un palco fisso, e tutt'attorno la
chiesa )

> Che poi se ci mettessimo a valutare quale sia l'effettivo luogo di culto
> allora bisognerebbe anche considerare che dentro l'edificio chiesa ci
> sono zone come la sacrestia che forse sarebbero da escludere
> dall'amenity...

se volessimo fare mappatura indoor penso si potrebbe fare anche se
onestamente non mi piace anche perchè  potrebbe rendere impossibile il
render ad-hoc degli edifici religiosi...come non mi piace, pur ritenendola
corretta, la mappatura anche dei sagrati dove si svolge regolare messa...non
so...forse anche a causa del render (un colore grigio come gli edifici ma
più scuro) lo associo più ad un edificio particoare più che ad un luogo con
un preciso scopo...e visto che quel tipo di render lo vogliono estendere
(senza segni religiosi naturalmente) anche ad edifici di altra natura come
stadi o castelli, temo che, pur guadagnandoci la facilità di interpretazione
della mappa renderizzata, per noi sarà ancora più problematica
l'applicazione di quel tag fuori dagli edifici....
a mio avviso le chiese, moschee,stadi, castelli ... dovrebbero essere
visualizzati più scuri per il loro value nel tag building (quindi anche le
chiese sconsacrate dovrebbero venir renderizzate così), e aggiungere solo un
simbolo religioso quando è presente il tag amenity=place_of_worship (senza
colore di sfondo o con colori molto tenui e diversi dal grigio già
(ab)usato)...questo potrebbe convincere a mettere quest'ultimo tag al luogo
di effettivo svolgimento del culto senza più timore di rendere difficile/se
non impossibile l'interpretare della mappa...

ps: se c'è qualcuno di Napoli darei una controllatina alle chiese oggi
mappate con amenity=place_of_worship...per quanto ho avuto modo di vedere
centinaia di chiese mappate con questo tag sono in effetti
chiuse/abbandonate

-----
Ciao,
Aury