[Talk-it] scansione di mappe cartacee

Dario Zontini Gmail dario.zontini a gmail.com
Lun 26 Gen 2015 21:55:37 UTC

Ho una domanda che non riguarda direttamente OSM ma penso possa essere
interessante anche ad altri mappatori.

Ho notato che ci sono diverse applicazioni (anche di marchi famosi) che
consentono di georeferenziare scansioni di mappe cartacee. Le mie
domande sono:
1) se io compero una mappa cartacea coperta da copyright (con la scritta
tipo: è vietato la ripoduzione...) posso in modo legale digitalizzarla
con lo scanner, georeferenziarla e caricarmela sul pc/smartphone per uso
mio personale?
2) se  la risposta è: "non è legale" come mai ci sono siti ufficiali che
pubblicizzano questa possibilità quando quasi tutte le mappe cartacee
sono coperte da copyright e quelle liberamente utilizzabili come OSM
sono già digitali e georeferenziate?

ciao e grazie

--

Dario Zontini