[Talk-it] scansione di mappe cartacee

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Gio 29 Gen 2015 08:08:02 UTC

girarsi_liste wrote

> Dunque, non sono giurista (e manco mi ci perdo), leggendo su wikipedia
> l'equo compenso [0], è imposto solo sui device e supporti digitali in
> fase di acquisto, non già comprati a suo tempo (da quanto ho capito
> leggendo).

  bene, se ha comprato il device, su cui vuole memorizzare le mappe
scansionate, entro una decina di anni allora ha già pagato per poter fare la
copia privata.

> La copia privata (in Italia)[1], sulla base di quanto citato nel
> secondo link alla seguente sezione [2], mi sembra di capire che il
> diritto d'autore prevale sulla copia privata, per cui se io faccio una
> copia, anche se è digitale, sempre copia è.

significa che se c'è solo il simbolo del copiright puoi fare la copia in
quanto hai pagato quel diritto e non ti viene esplicitamente vietato...se in
più è esplicitato che non puoi fare la copia (dovrebbe esserci una frase
tipo "la copia anche parziale è vietata", "la copia di backup/privata è
vietata") allora prevale ciò che dice il detentore del copyright...io così
l'ho sempre intesa...per i prodotti digitali questo vincolo è inteso anche
con l'applicazione di lucchetti digitali tipo il DRM

La storia della fotocopia al massimo fino al 15% mi sembra sia applicata
alla stampa (non puoi stampare più del 15% dell'opera) non so se però vale
anche solo per la scansione a finalità di copia privata...fino ad adesso
l'ho sempre vista intesa applicata ai libri ma potrebbe applicarsi anche
alle mappe.

-----
Ciao,
Aury