[Talk-it] [Talk-it-piemonte] Import Civici Torino

Andrea Musuruane musuruan a gmail.com
Ven 30 Gen 2015 12:47:56 UTC

Ciao Cesare,

> In merito ai dati che sono pubblicati sul portale degli open data del
> comune di Torino (http://aperto.comune.torino.it/), invece non sono molto
> aggiornati purtroppo quindi in alcune zone i dati potrebbero non riflettere
> la realtà, in particolare per quelle zone in cui ci sono stati cantieri (e
> ce ne sono stati anche di piuttosto ampi ....).

L'unico problema che ho notato nei dati di origini è che ci sono un po' di
civici che non sono georeferenziati correttamente (o mancano le coordinate
o sono sbagliate). Ovviamente questi non possono essere importati.

Inoltre, come ha fatto notare Davide Ferri qui in lista, mancano tutti i
civici dove l'esponente è un numero e non una lettera. Questo probabilmente
è un errore di esportazione nei dati presenti su AperTO.

Considerando il fatto che l'esponente a Torino può essere sia un numero che
una lettera, bisognerebbe capire se ha senso togliere la barra quando
l'esponente è una lettera oppure lasciarla sempre. C'è una convenzione?

> Per chi non lo sapesse seguo con interesse il discorso dei civici open (
> https://cesaregerbino.wordpress.com/2014/09/24/numeri-civici-open-data-in-italia-hashtag-indirizzatiitalia-ce-ne-sono-quanti-sono-chi-li-mette-a-disposizione-dove-sono/),
> e quindi mi interessa quest'attività di porting che si sta intraprendendo:
> non so come posso dare una mano (per ragioni di conoscenze e tempo ..), ma
> se posso dare una mano ben volentieri, disposto ad imparare!!

Per poter andare avanti con questa attività di import (e per quella di
Anzola che ho proposto sempre io), servono un po' di mappatori locali
interessati a sistemare nella fase post import. E' impossibile pensare che
possa farla io che oltretutto non ho la conoscenza dei luoghi. Per Anzola
(visto che il territorio è più contenuto) ho anche scritto ad alcuni mapper
che hanno fatto edit in zona, ma non ho avuto riscontri. Sigh.

Ciao,

Andrea