[Talk-it] mappatura colivazioni con strutture per la copertura stagionale

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mar 7 Lug 2015 13:57:52 UTC

Max1234Ita wrote
> Ciao,
> Forse sbagliando, io metterei
> landuse=greenhouse_horticulture
> <http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:landuse%3Dgreenhouse_horticulture>
> .
> Dopotutto lo scopo di una serra è proteggere dal clima sfavorevole le
> piante coltivate; vedere serre coperte in autunno/inverno e scoperte nella
> bella stagione non è cosa anomala, credo.

quel tag l'ho sempre inteso per luoghi dove le serre sono presenze abbastaza
fisse tanto è vero che si suggerisce poi di mappare le strutture interne con
il tag building=greenhouse, mentre qui vedo coltivazioni che solo
parzialmente sono coperte e da strutture flessibili in cui
building=greenhouse personalmente lo considererei sbagliato non essendo
quelli building ma "solo" coperture...in altri tipi di colture si usano teli
a rete per evitare l'ingresso degli uccelli e concettualmente sono la stessa
identica cosa cambia solo che cambia la natura del telo.

> Per quanto riguarda i vigneti, non ho una grande "anzianità" in OSM ma
> credo che vi siano diversi motivi per cui si è deciso di differenziarli:
> ragionandoci, me ne sono venuti in mente alcuni:
>
> - il vigneto è una coltivazione "pregiata" in virtù di ciò che produce
> (uva), non del fatto che vi sono pali  conficcati nel terreno per
> sostenere le piante.

 non tutti i vigneti sono pregiati...ci sono vitigni usati per produrre vini
da usare come correttivi del grado di alcolicità dei vini. poi sarebbe da
valutare la definizione di pregiato...i pomodorini coltivati nel sud della
sicilia, per esempio, sono visti da molti come un prodotto pregiato (coperto
da varie etichette ed il cui nome del territorio  addirittura è divenuto il
termine per definire pomodorini simili pur non provenienti da li), esportato
in un po' tutto il mondo. considera che vengono montate serre non per il
questioni climatiche ma per proteggerle da agenti biologici che
costringerebbero l'uso di pesticidi che invece così non vengono usati...Le
piante sono selezionate e coltivate in base a parametri di qualità del
prodotto e non in termini di quantità ecc

> - Poi, direi, si potrebbe pensare alle particolari caratteristiche di
> attraversabilità del terreno (prova a muoverti in senso trasversale
> rispetto ai filari...): Se ti capitano sotto mano delle vecchie cartine
> dell'IGM vedrai che anche lì c'è una evidente differenziazione dei simboli
> cartografici: dopotutto quelle sono mappe militari ed effettivamente la
> presenza di un vigneto in un certo luogo potrebbe avere implicazioni
> tattiche e logistiche.

 questa cosa sembra applicarsi nella stessa identica maniera nelle
coltivazione in oggetto...anche qui ci sono una sorta di "filari" per il cui
attraversamento in una direzione e possibile in un altro praticamente
no...(penso sia uno dei motivi degli ampi spazi laterali...se ci pensi
questo è un enorme perdita in termini di potenziale produttività ma che a
quanto pare non è possibile evitare se si vuole poter accedere alle colture)

> - Anche nel caso di uso della mappa per scopi civili, è utile conosere la
> presenza di un vigneto: basta pensare a quelle situazioni d'emergenza che
> richiedono l'invio di soccorsi esterni: sapere in anticipo la natura del
> terreno aiuta perchè fa perdere meno tempo a chi quei soccorsi le deve
> portare.
>

> - Infine, credo, anche nel caso di una semplice escursione a piedi o in
> bicicletta, un vigneto è ben distinguibile nel panorama, e quindi
> costituisce un utile punto di riferimento per orientarsi.

 stesso discorso secondo me potrebbe valere per queste coltivazioni...sono
assolutamente distinguibili da un campo coltivato o da una coltivazione ad
arbusti (frutteto, uliveto etc) e le difficoltà nel muovervisi attraverso ne
potrebbe rendere utile la segnalazione considerando anche che per lunghi
periodi dell'anno sono coperti da teloni che impediscono di
raggiungere/identificare dall'altro l'eventuale luogo/emergenza. per la
distinguibilità poi qui c'è anche la particolarità rispetto tutti gli altri
tipi di campi di cambiare notevolmente connotazione (per un certo periodo è
coperto per un altro no)

boh...non so. continuo a non vedere il motivo per definire così
specificamente un tipo di coltivazione mentre per un'altra, che si presenta
sotto quasi i punti di vista in maniera identica (con differenze
"stagionali" molto più evidenti e quindi a mio avviso degne di venire
segnalate), dovrebbe bastare un landuse farmland  (ho corretto il tag, farm
è deprecato) o un greenhouse* quando non è di per se nessuno dei due...
in termini di utente se vedessi un farmland mi aspetterei un campo e qui mi
troverebbe davanti a filari o peggio ad aree coperte da teli, mentre se
fosse indicato tramite il landuse greenhouse* mi aspetterei una serie di
serre e invece potrei trovarmi davanti un filare scoperto (ed in cui la
possibilità di una copertura mobile potrebbe non essere
evidente/identificabile) o al più una struttura palesemente non fissa e
quindi di per se non propriamente identificabile come una serra, ma più come
una semplice copertura (che per la sua natura ha una forma totalmente
differente e con estensioni nelle due direzioni non paragonabili a quelle di
una serra).
 ti ringrazio molto per il tuo punto di vista e continuerò a ragionarci per
vedere se, con il  tuo modo di vedere, la situazione potrebbe venire
definita meglio, ma per il momento non sono convinto...in qualsiasi modo
mappassi lo farei ancora con la sensazione di star introducendo degli errori
palesi :-/

-----
Ciao,
Aury