[Talk-it] mappatura colivazioni con strutture per la copertura stagionale

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mer 8 Lug 2015 07:34:14 UTC

dieterdreist wrote
> sent from a phone

> spacedriver88@

> gli orchard e i vigneti sono coltivazioni "permanenti" (per più anni)
> mentre il farmland è più generico mal al solito descrive coltivazioni che
> durano un anno solo. Il fatto che c'è un tag per una cosa e non per
> un'altra vuol soprattutto dire che c'era qualcuno che ha introdotto quel
> tag, non vuol necessariamente dire che lo schema è già completo e che si
> ha omesso quel altro tag appositamente. Se tu decidi che vuoi sapere dove
> si trovano le coltivazioni in oggetto allora devi proporre un tag
> [...]

personalmente mi trovi d'accordo sulla proposta di un nuovo tag.
 teoricamente farmland da solo è generico e riferito a coltivazioni
periodiche/cicliche, con l'aggiunta del tag crop si perde la genericità e la
periodicità della coltivazione (che a quel punto diventa fissa di un tipo
specifico)

sono d'accordo anche sul fatto che il problema in questo caso è che sto
cercando di rappresentare un modo particolare di disporre le piante (a
filare come nei vitigni) e   la possibilità che le colture si presentino
coperte durante certi periodi...questo non può venire rappresentato solo dai
tag, per esempio, landuse=farmland + crop=tomato in quanto non tutte le
coltivazioni di pomodori vengono gestite così([1] vs [2] vs [3] vs [4])
quindi un tale sistema di tagging, seppur più specifico, in questo ambito
rimarrebbe troppo generico e quindi o si aggiungono dei subtag (uno per
indicare la disposizione a filare e l'altro per la presenza di possibile
copertura) oppure un tag totalmente nuovo e ad-hoc tipo vineyard.
quindi cosa mi consigliereste tra le due e che key/value?
inoltre dovrei mappare così il lotto o solo la sua parte effettivamente
coperta dalla coltivazione? nel caso della seconda cosa dovrei allora
mettere sul lotto?

 la mia idea è che un tag di livello superiore specifico per un tipo
particolare di coltivazione è inutile (quindi per me lo è anche vineyard ma
non ditelo in giro ;-) )...sarei più propenso per  usare farmland +crop (già
presenti ed accettati) e poi aggiungere i due tag per filari e coperture.

per i lotti stavo pensando alla possibilità di assegnare il landuse
(farmland) al lotto esterno e applicare il tag filare e copertura (value
no/yes/season/ o altro)solo alla parte realmente coltivata...il crop lo
assegnerei o a prescindere sempre solo alla zona realmente coltivata o al
lotto (ma solo quando tutte le coltivazioni al suo interno sono di un tipo
solo)...
A mio avviso  questo schema sarebbe estremamente flessibile (possibilità di
specificare diverse coltivazioni, diversi stili all'interno dello stesso
lotto), abbastanza facile da ricordare e di fatto ricorda molto altri tipi
di schemi utilizzati in altri ambiti (quello per i lotti a serre o con un
po' di fantasia gli amenity dove poi si distinguono al loro interno le varie
aree) e lascia inalterata la situazione dei tag superiori.

che ne dite? decidiamo insieme queste cose?

se riusciamo a decidere questi punti poi potrei fare la proposta forte di
uno schema già accettato (da noi) o comunque frutto di un ragionamento di
gruppo.

[1]https://images.duckduckgo.com/iu/?u=http%3A%2F%2Fwww.stecalendar.com%2Fsites%2Fdefault%2Ffiles%2Fimagecache%2Fsimple%2Fcommunityphotos%2FW._Lafayette_Tomato_Farm.jpg&f=1
[2]https://images.duckduckgo.com/iu/?u=http%3A%2F%2F4.bp.blogspot.com%2F-nYeMHPCbc2U%2FTfqMZ5X0tqI%2FAAAAAAAAASc%2FXPpY9We90nI%2Fs400%2FToms_Hoop.JPG&f=1
[3]https://images.duckduckgo.com/iu/?u=http%3A%2F%2Fwww.bigel.net%2Fimages%2Fpictureimages%2Fnovember_2002%2Ftomatofarm.jpg&f=1