[Talk-it] Trekking e MTB

Marco Bartalini marcobartalini a gmail.com
Ven 10 Lug 2015 14:56:54 UTC

​Ciao a tutti ragazzi io sono il mappatore interessato che ho tracciato in
quel modo i sentieri "path" nelle campagne aperte apparentemente senza una
traccia visibile...
Non so quanti di voi praticano Trekking o MTB e quindi abbiano competenza
in materia, ma come ben sa chi pratica questo tipo di attività, i sentieri
di collegamento sono strategici e vitali per questo tipo di attività e
sinceramente trovo strano e mi dispiace sentire alcuni dei vostri commenti,
anche perchè queste tracce in primis sono frutto di una intensa attività di
mappatura, secondo, di una sudata attività di ricerca ed esplorazione sul
campo... quindi niente è lasciato al caso o all'approssimazione di
tracciatura...

Premetto due cose...
1)  che come ben sapete su OSM ognuno di noi traccia un pò ciò che gli
interessa sulla base delle proprie passioni/attività. C'è chi ha interesse
a inserire POI turistici, chi disegna edifici, chi traccia lo stradario e
chi come me praticando mtb è interessato ad inserire punti di interesse
ciclistici come fontane ma soprattutto la sentieristica e i tracciati
sterrati/strade di campagna... dato questo ovviamente ognuno di noi ha una
sensibilità e quindi una visione diversa su le varie cose da tracciare...

2) I sentieri che di solito traccio in quel modo sono cmq pochissimi
proprio perchè realmente importanti e meritevoli di essere tracciati e
presentano tutti caratteristiche comuni e ben specifiche. Quindi vorrei
rimarcare il fatto che non sono assolutamente tracciati a caso e non è
assolutamente vero che si potrebbero tracciare infiniti tracciati specie
con i terreni rocciosi che abbiamo noi in Salento... Anche perchè una volta
tracciati vado sul campo e verifico sempre che quel path abbia le
caratteristiche di passaggio necessarie... mi è capitato più volte di
tracciare e poi dover modificare o cmq cancellare nel momento in cui
vengano meno le suddette specifiche di passaggio...

Venendo al dunque su cosa debba essere tracciato o meno e nel nostro caso
su cosa possa essere considerato tag "path" secondo me ognuno ha dato una
sua interpretazione molto soggettiva sul quando non si possa usare il tag
"path" che vi riassumo qui...

- NON dovrebbero essere mappati itinerari su terreni che non hanno alcuna
traccia di sentiero: è un percorso virtuale, arbitrario, posso fare
infiniti percorsi in un prato, o in un pascolo in montagna, o in un bosco...

- non possono essere tracciate scorciatoie o collegamenti
perchè "collegamento" o una "scorciatoia" significa che si sta disegnando
un itinerario, e gli itinerari (relazioni con type=route e route=mtb (o
hiking, ecc)) si mettono in OSM solo se dispongono di una segnaletica
permanente

- quando non viene presa da un numero sufficiente di persone tale da
lasciare un segno visibile sul terreno

- quando l'attraversamento non è lecito in quanto proprietà privata o cmq
quando i proprietari non abbiano mai dato autorizzazione esplicita
all'attraversamento.

queste sono state le vostre risposte e quindi secondo voi in questi casi
non può essere usato il tag path....

Per me però l'unica definizione non soggettiva del tag path è quella
riportata nella wiki e cioè

"highway=path is a generic path, either multi-use or unspecified usage,
open to all non-motorized vehicles. The path may have any type of surface.
This includes walking and hiking trails, bike trails and paths, horse and
stock trails, mountain bike trails, skiDisputed and snowmobile
trailsDisputed as well as combinations of the above. Also included are
other modes of transportation like local and regional trail infrastructure
non appropriate for motor-vehicles in more remote areas of the world."

I sentieri che ho tracciato, rispecchiano perfettamente questa
definizione....

Ora provo a rispondere alle vostre critiche...

[...]

questo viene completamente smontato dal fatto che sul tag path si possa
specificare la visibilità "tag trail_visibility=no." quindi possono esservi
dei path senza visibilità come ha ben detto Alberto. Inoltre nel mio caso i
sentieri tracciati come ho detto non sono assolutamente tracciati a caso,
ma presentano delle specifiche caratteristiche di passaggio e di terreno
compatibili con le mtb.

[...]

Collegamento o scorciatoia ovviamente è un termine improprio che abbiamo
usato per dire un sentiero che unisce due tracciati non collegati... Questi
collegamenti sono fondamentali, non solo per noi bikers, ma potrebbero
avere una rilevanza strategica anche per altre attività come ad esempio un
intervento di soccorso... pensate all'importanza di questo tipo di
collegamenti in ambito alpino o cmq in posti molto sconosciuti dove
arrivare 1 min. prima potrebbe salvare la vita ad una persona! Quindi non
sminuiamo l'importanza di tracciare questo tipo di sentieri dicendo che si
sta disegnando un itinerario...

+ "quando non viene presa da un numero sufficiente di persone tale da
lasciare un segno visibile sul terreno"

Mi sembra una banalità questa cosa... e viene smentita dallo stesso
discorso visto sopra per quanto riguarda la traccia visibile sul terreno...
tra l'altro i sentieri diventano poi pubblici una volta tracciati e
disponibili per tutti. Ricordiamoci sempre che qualsiasi sentiero porta
dietro con se una storia che nasce da terreno incolto, per arrivare a
quello che poi diventerà...  tra l'altro se qualcuno non avesse scoperto
per primo e trasferito in qualche modo la conoscenza di questi passaggi
agli altri, avremmo avuto ben poco da tracciare noi mappatori... Siamo
forse troppo abituati a tracciare quello che esiste già e che è stato
scoperto da altri più che tracciare nuovi percorsi scoperti da noi stessi...

+"quando l'attraversamento non è lecito in quanto proprietà privata o cmq
quando i proprietari non abbiano mai dato autorizzazione esplicita
all'attraversamento."

su questo mi trovate parzialmente d'accoro, nel senso che secondo me, non
perchè un sentiero è privato non vada tracciato, più tosto in questo caso
bisogna usare i tag specifici di accesso... Nel mio caso tutti i sentieri
sono cmq accessibili anche se privati e dato che nel nostro caso vale la
stessa normativa applicata alla caccia per quanto riguarda i passaggi,  si
può tranquillamente passare finchè il proprietario non ci dica
espressamente di non passare... e infatti così ho fatto... in un caso un
sentiero che avevo tracciato è stato chiuso da un muretto facendo
espressamente capire che non volevano farci passare... ho provveduto
immediatamente a malincuore a eliminare quel sentiero...

Cmq sono d'accordo con tutti quelli che hanno detto che quei tratti vadano
taggati meglio per definire meglio la tipologia di sentiero e di terreno...
Però lasciatemi dire che secondo me è una questione di priorità e di metodo
di lavoro che ognuno di noi ha... Tenete presente che nella nostra zona il
Salento i mappatori attivi si contano praticamente con le dita e non è una
battuta... abbondando praticamente l'80% del lavoro di mappatura di tutto
il territorio sarà stato  fatto si e no da 6-7 persone, 2 dei quali sono in
questa lista :D quindi siamo veramente pochissimi e quindi è necessario
ottimizzare il lavoro in base al tempo e alle necessità... ecco perchè
molte volte nel mio caso specifico penso più a tracciare in modo grezzo, in
quanto per la mia attività di mtb è necessario avere una copertura
capillare della sentieristica... in una seconda fase appena sarà completata
interamente la sentieristica penserò a curare meglio con i tag specifici
tutti i sentieri...

Concludo dicendo che OSM è uno strumento importantissimo di condivisione
dell'esistente sulla terra... non lasciamoci prendere troppo dai
formalismi, da rigidi regolamenti e da cosa si può fare/non si può fare...
data la concezione free e open mind dello strumento, concentriamoci più che
altro su cosa può essere utile inserire ;-)

*Marco Bartalini,marcobartalini a gmail.com <marcobartalini a gmail.com>*