[Talk-it] Trekking e MTB

mbranco mbranco2 a gmail.com
Ven 10 Lug 2015 18:11:58 UTC

Ciao Marco,

provo a risponderti: lo faccio sommessamente, non sono un esperto di OSM,
non ho spirito polemico anche se so che i fraintendimenti sono più facili
scrivendo/leggendo anzichè parlando.

Una delle cose che più mi piacciono in OSM sono le discussioni per definire
le regole comuni: c'è sempre qualcosa da imparare, ed è veramente
interessante ampliare il proprio punto di vista (naturalmente limitato dalle
proprie esperienze e dai luoghi che si conoscono).

Generalizzando l'argomento da te proposto, si pone il problema non solo per
le MTB, ma anche per l'escursionismo a piedi, oppure per lo sci.
Io faccio trekking, e mi piace gironzolare in montagna fuori dai sentieri,
però non mi sognerei mai di caricare in osm i miei .gpx (anche se sovente in
una escursione percorro diversi pezzi di diversi sentieri) .

- "I sentieri che di solito traccio in quel modo sono cmq pochissimi proprio
perchè realmente importanti e meritevoli di essere tracciati e presentano
tutti caratteristiche comuni e ben specifiche".

Lo sforzo della comunità di OSM è quella di trovare regole condivise,
basandosi su definizioni oggettivamente riscontrabili: dvoresti provare a
trasformare questa frase in una proposta di definizione di un nuovo tag (o
di un nuovo valore per un tag già esistente).

- "Per me però l'unica definizione non soggettiva del tag path è quella
riportata nella wiki e cioè "highway=path is a generic path, ...."

Sono d'accordo anch'io con la wiki: se cerchi "path" su un vocabolario
inglese (per es. http://dictionary.reference.com/) trovi questa definizione:
"a way beaten, formed, or trodden by the feet of persons or animals." , come
su un vocabolario italiano (per es. http://http://www.grandidizionari.it/)
trovi per "sentiero" trovi: "Stradina, viottolo a fondo naturale prodotto
dal ripetuto passaggio dell'uomo e degli animali, in luoghi campestri,
montani e sim."

- "I sentieri che ho tracciato, rispecchiano perfettamente questa
definizione"

Se li hai tracciati fisicamente sono d'accordissimo con te, se li hai
tracciati su un computer dissento.

- "questo viene completamente smontato dal fatto che sul tag path si possa
specificare la visibilità "tag trail_visibility=no.""

infatti a mio (modestissimo) parere il valore "no" per quel tag non dovrebbe
essere ammesso (però se va bene alla maggioranza me ne sto zitto).
Comunque non è completamente smontato, perchè la definizione di
"traiL_visibility=no" è "MOSTLY pathless" (il maiuscolo è mio)

- "Collegamento o scorciatoia ovviamente è un termine improprio che abbiamo
usato per dire un sentiero che unisce due tracciati non collegati"

Eh, guarda che due tracciati più un sentiero di collegamento è proprio un
itinerario....

- "Ricordiamoci sempre che qualsiasi sentiero porta dietro con se una storia
che nasce da terreno incolto, per arrivare a quello che poi diventerà"
"Siamo forse troppo abituati a tracciare quello che esiste già e che è stato
scoperto da altri più che tracciare nuovi percorsi scoperti da noi
stessi..."

Beh, sì, e direi che siamo abituati bene. Se un terreno è incolto, aspetto
di vedere che ci sia nato un sentiero (oppure lo faccio fisicamente io
stesso), prima di metterlo in OSM: prima è solo un sentiero virtuale,
appunto.

- "osm è uno strumento importantissimo di condivisione dell'ESISTENTE sulla
terra... "

il maiuscolo è mio.

- "non lasciamoci prendere troppo dai formalismi, da rigidi regolamenti e da
cosa si può fare/non si può fare... "

è un limite della condizione umana: finchè non diventa telepatica, è
necessario per una comunità darsi delle convenzioni, delle regole...

- "data la concezione free e open mind dello strumento, concentriamoci più
che altro su cosa può essere utile inserire"

però dobbiamo discutere per arrivare a condividere cosa è "utile", oppure
ognuno fa quello che è utile secondo lui?

Un saluto a tutti,

  Marco