[Talk-it] Valori multipli per highway

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Lun 13 Lug 2015 12:37:47 UTC

voschix wrote
> @Aury
> Se una via è larga 4... 5 metri non è un path, anche se fosse solo
> ciclopedonale. Per me si tratta di una strada agri-forestale (track) o di
> una strada (unclassified), dipende dei divieti di transito che sicuramente
> ci sono con cartelli. Da verificare sul posto.

no, path non ha limitazioni dovute alla larghezza delle
strade/vie/sentieri...come tutti i tag highway serve ad indicare la modalità
di utilizzo/importanza/traffico non le caratteristiche fisiche della
strada...ha dei valori di default, ma sono assolutamente sovrascrivibili con
altri tag (width in questo caso, per quello che sottolinei tu).
riporto il wiki:
"This tag is used for paths for which all and any of highway=footway,
highway=cycleway and highway=bridleway would be inappropriate or inadequate
(or simply not sufficient), but which are nonetheless usable for travel or
navigation. They might be not intended for any particular use, or intended
for several different uses. Intended uses can be indicated with the
access=designated keys. "

può anche essere larga quindi come un autostrada, ma se ha un uso principale
per bici, pedoni e cavalli, cioè è nata principalmente per accogliere quelle
tipologie di traffico, path è comunque adeguato (più degli altri
singolarmente).

non ho presente l'utilizzo che se ne fa quindi può darsi che il tag track
possa andare bene, ma viene data una grande rilevanza su wikipedia e dalla
descrizione al fatto che venga usata per finalità turistiche o comunque per
pedoni bici e cavalli che la percorrono con una certa regolarità ed
intensità, per questo suggerivo il value path, se però dici che in realtà
l'uso prevalente è per scopi agricoli o forestali (accesso al territorio per
le attività che su di esso avvengono) il tag giusto è giustamente track.

Insisto anche alla luce di quanto scritto sul wiki...il tag track potrebbe
(e sottolineo il condizionale) andare bene se mancano segnaletiche che
indicano le limitazioni d'accesso...questo è caratteristico di molte strade
ad effettivo uso agricolo/forestale, ma stando a quanto scritto da emmexx un
cartello specifico per la ciclopedonale sembrerebbe esserci, quindi il tag
track, in questo caso, rimane corretto solo se l'uso principale di quella
strada rimane a scopo agricolo/forestale.

ihmo almeno da quello che capisco interpretando la voce wiki del path.

-----
Ciao,
Aury