[Talk-it] CC e le licenze derivate >>>

Daniele Forsi dforsi a gmail.com
Lun 27 Lug 2015 15:53:30 UTC

Il 27 luglio 2015 17:25, francesca santarelli
<sant.francesca at gmail.com> ha scritto:
> Ho creato un atlante con dati OSM e ora un iframe "derivato" da
> quell'atlante, che possono usare solo i Soci della mia aps.

se l'hai creato tutto tu gli dai la licenza che vuoi; hai l'obbligo di
seguire la ODbL per quanto riguarda i dati, non per le opere derivate

> Due domande:
> 1) la licenza dell'iframe è automaticamente CC BY-SA perché lo è OSM e
> quindi l'atlante e quindi il derivato?
>
> 2) Se sì, questo vuol dire che anche un non socio potrebbe legalmente usarlo
> (a patto di by e sa ovviamente)?

la licenza dei dati non è più CC BY-SA da anni, se invece ti riferisci
a sfondi disegnati da altri e rilasciati con quella licenza, allora sì
quella è una licenza virale e chi li vede riceve automaticamente
(dall'autore originale) gli stessi diritti che hai ricevuto tu

--
Daniele Forsi