[Talk-it] Civici senza addr:street

cascafico cascafico a gmail.com
Gio 4 Giu 2015 12:30:53 UTC

C'è qualcosa che mi sfugge sulla gestione di Nominatim ed addr.

Navigando su OSM inspector [1] ho visto che un changeset [2] sulla la
cittadina di Castelfranco Veneto produce parecchi warning di tipo "No
addr:street tag".

Uno delle centinaia di segnalazioni del changeset riguarda il nodo
1998593312 caratterizzato solo dai tag
addr:city	Castelfranco Veneto
addr:country	IT
addr:housenumber	110

Ho provato a ricercarlo inserendo in Nominatim anche il nome di una via
vicino: "borgo padova 110, castelfranco veneto" e lo trova.

Come fa Nominatim a trovare comunque il civico?

E poi, tenendo conto che:

- spesso i dati istituzionali dei civici da importare sono leggermente
diversi dagli highway:name già presenti in OSM (magari solo per una
maiuscolo, un trattino, un numero romano o un nome proprio sottointeso)
questo comporta la spiacevole esperienza di non trovare un indirizzo
importato,

- si è appena iniziato ad importare in FVG 430000 indirizzi,

- la ricerca funziona con i soli tre tag sopracitati,

perchè non limitare i tag addr:city,housenumber?

[1] http://tinyurl.com/pu4jzge
[2] http://www.openstreetmap.org/changeset/29666528

-----

--