[Talk-it] Wikidata in OSM

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mar 16 Giu 2015 12:22:21 UTC

dieterdreist wrote
> sent from a phone

> spacedriver88@

> non è datoOSM=datoWP
>
> il dato osm è descritto/contenuto nella descrizione datoWP. Non è
> "uguale".
>
> Ciao
> Martin

inteso come argomento "principale" (titolo) non  datoWP (l'ho scritto così
ovviamente solo per velocità di esposizione).
Per esempio la "torre di manfria" su wikipedia non è una voce, ma è uno dei
paragrafi della voce wikipedia "Manfria"...anche se nella pagina ne parlano
non assocerei mai l'oggetto osm a quell'articolo wikipedia perchè non è
l'argomento principale così come non lo assocerei all'elemento wikidata
generato da quella pagina wikipedia. se quindi il tema trattato
principalmente non è lo stesso è un problema a livello di associazione del
tag wikipedia e solo come conseguenza di questo lo diventa anche il tag
wikidata generato da quella voce.
Invece le pagine sul comune è vero che trattano anche di altri argomenti
quali territorio e storia, ma sempre associato al territorio appartenente a
quella amministrazione comunale...anzi mi fai dire che nel 100% dei casi da
me trovati la pagina wikidata era più attinente all'oggetto osm rispetto
alla pagina wikipedia che lo ha generato in quanto tutti gli argomenti
collegati all'elemento vengono trattati solo come link ad altre voci
wikidata e non direttamente nella voce del comune.fino ad adesso quindi non
ho mai trovato particolari problemi ad associare la pagina wikidata generata
dalla wikipedia correttamente riferita al comune al boundary dello stesso
comune su OSM e lo stesso dicasi per tutti gli altri elementi che ho visto
mappati con il tag wikipedia.
Mi risulta difficile capire quindi cosa indichi come un possibile problema;
confidavo appunto in un  esempio che mostrasse ciò che intendi così da
vedere che errore potrebbe produrre l'affidarsi alla voce wikipedia linkata
nei vari oggetti in  osm per avere la voce wikidata

è vero che le pagine wikidata possono cambiare, ma sono molto meno
"volatili" delle pagine wikipedia (titolo fisso, link univoco e fisso),
comprese quelle che le hanno generate. anche perchè ho visto praticamente
riferiti a singoli elementi materiali (ci sono anche i teorici ma non vedo
come si possa rischiare di associare uno di questi ad un elemento osm),
mentre in wikipedia dall'elemento principale della discussione si può
divagare in altri ambiti.
La struttura dei WD è fatta per essere interpretabile dal computer e quindi
permette gradi di astrazione/divagazione molto più ristretti rispetto un
equivalente articolo WP...e questo porta ad una minore "ambiguità" rispetto
la voce wikipedia e sempre una maggiore attinenza al "titolo" della voce.
 se ci dovessimo fare problemi di come potrebbero cambiare ancora di più
dovremmo farcelo per wikipedia...
boh. nel caso potrebbe intervenire qualcun'altro esperto di wikipedia,
wikidata e osm...c'è nessuno, per esempio della wikimedia foundation, che
stà seguendo questa discussione e che potrebbe dire la sua al riguardo?
io nel frattempo aggiungero tag wikidata comunque stando attento ad
eventuali anomalie ;)

-----
Ciao,
Aury