[Talk-it] Numeri civici Ferrara

Stefano Droghetti stefano.droghetti a gmail.com
Mar 23 Giu 2015 11:57:46 UTC

Il 28/03/2015 21:18, Andrea Musuruane ha scritto:

> Si inizia leggendo qui:
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines

Ho finalmente trovato il tempo di leggere tutto :-)
Parto subito dicendo che non ho idea di come creare la pagina di wiki
richiesta né di cosa mettere nekl piano di importazione.
I dati sono questi:
http://www.comune.fe.it/attach/opendata/archive/civici.zip
Licenze (IODL 20.0) e descrizione si trovano in questa pagina:
http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=3513#null

Se qualcuno mi prendesse per mano in questo mio primo import gliene
sarei grato, oppure se volete gestirvela voi che avete già importato di
tutto... :-)

Ricordo i termini dell'operazione:
- la licenza è sempre la stessa per tutti i dati italiani, è già stata
importata milioni di volte in OSM, capisco che qualcuno all'estero possa
sospettare qualche incompatibilità di licenza, ma in Italia non c'è problema
- i civici sono geolocalizzati in maniera un po' strana (riferiti al
centro degli edifici) ma mi posso occupare io stesso di spostarli nel
punto giusto, bastano un po' di passeggiate in bici. Comunque i civici
di Google per esempio sono messi molto peggio, quelli di Tomtom pure,
gran parte degli import di civici su OSM è molto meno gelocalizzato
bene, quindi non penso proprio sia il caso di rinunciare a questi dati
solo perché non sono perfettamente centrati.

P.S. abbiamo chiesto per gli altri civici e ci è stato risposto che da
quando non ci sono più le province, i dati sono passati ai singoli
comuni. Quindi occorre che battiamo alle porte di Comune per Comune per
ottenere tutti gli altri civici. Abbiate pazienza, ci stiamo lavorando :-)