[Talk-it] Oneway vs access=no

Mauro Costantini maurocostantini1985 a gmail.com
Lun 23 Mar 2015 16:54:34 UTC

Il 23 marzo 2015 09:09, Luca Sigfrido Percich <luca.percich a gmail.com>
ha scritto:

> sono incappato in diversi usi di oneway per taggare strade in cui un
> senso di marcia è riservato ai psv. Non è corretto.

Eppure il wiki lo riporta come esempio proprio sulla pagina della key access.
«oneway=yes + psv=opposite_lane The street is one way for cars but
there is one opposite lane for buses and taxis.»
Perché dici che non è corretto?

> E' giusto come avete
> fatto tu ed AnyFile nel tuo esempio:
>
> https://www.openstreetmap.org/way/333995756
>
> oneway=no
> access=no
> foot=yes
> bicycle:backward=yes
> emergency:backward=yes
> taxi:backward=yes
> vehicle:forward=yes

Quindi è vietato l'accesso a cavallo in entrambe le direzioni?

> Forse avrei semplificato l'accesso per le bici con:
> oneway=no
> access=no
> foot=yes
> bicycle=yes
> emergency:backward=yes
> taxi:backward=yes
> motor_vehicle:forward=yes

Questo oltre a vietare l'accesso a cavallo vieta anche il carretto a mano.

> ma solo perché mi sembra di più immediata lettura per un umano :) - non mi è
> chiaro se ci siano delle regole precise sulla modalità di espressione di
> access in casi come questo.

Come già detto esprimono concetti diversi: va solo descritta la
realtà, non inventata :)