[Talk-it] Importazione 843 editori lombardi da BEIC

Federico Leva (Nemo) nemowiki a gmail.com
Mar 24 Mar 2015 10:00:18 UTC

Ciao a tutti,
come "wikimediano in residenza" a BEIC ho ottenuto la pubblicazione in
CC-0 dei dati retrostanti a
http://www.beic.it/it/content/gli-editori-lombardi , vedi
http://www.beic.it/it/articoli/copyright .
	BEIC gestisce l'Archivio della produzione editoriale lombarda, che
funge da deposito legale per un terzo della produzione editoriale
italiana. L'elenco in questione (allegato in CSV) è quindi la fonte piú
autorevole possibile sulle case editrici italiane per i rispettivi nomi,
indirizzi e dimensioni.
	Vorrei quindi aggiungere le sedi di tutti questi 843 editori in OSM.
Secondo i criteri ISTAT, ce ne sono 65 grandi e 157 medi, gli altri sono
piccoli. (I medi e grandi li aggiungerò anche in Wikidata, vedi
https://www.wikidata.org/wiki/wikidata:BEIC .)
	Se la cosa va bene, mi tornerebbe comodo qualche consiglio tecnico.
Leggendo https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Category:Import mi sembra
che la cosa piú sensata per una piccola importazione cosí sia di farmi
artigianalmente un file JOSM e poi caricarlo con JOSM, giusto? Devo però
scegliere un modo per tradurre da indirizzi a coordinate.

Nemo-BEIC