[Talk-it] Strada privata: dubbio su tagging

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Dom 29 Mar 2015 11:45:26 UTC

> cosa significa il cartello? Che non puoi entrare a piedi o in bici? Che il proprietario è un privato? Che non puoi parcheggiare se non abiti lì? Che il proprietario rifiuta la responsabilità se cadi la dentro oppure fai un incidente di cui la causa potrebbe essere ricondotta ad un danno del manto stradale oppure neve non rimossa in inverno ecc?
> A noi ci interessa il significato del cartello, che può variare per la stessa dicitura...

Condivido pienamente, infatti il punto è proprio il significato del cartello.
Proprietà privata significa che la strada è privata, ma non dice quale
sia la volontà del/dei proprietario/i.
Divieto di accesso aggiunge l'informazione che non si può accedere, ma
non fa capire se non si può accedere in nessun modo, oppure solo in
macchina, ecc., e anche questo dipende dalla volontà del/dei
proprietario/i.
La wiki italiana esplicita giustamente che per una strada di proprietà
privata non è automatico assegnare il tag access=private, che ha un
significato molto restrittivo.
Per questo mi pare che dalle tue indicazioni circa le possibilità di
accesso, andrebbe bene l'access=destination, ma più che dal cartello
dipende da quale sia la volontà precisa della proprietà.
Ciao

Federico