[Talk-it] Informazioni per base cartografica del Trentino

info a trentino-camping.it info a trentino-camping.it
Lun 30 Mar 2015 13:17:15 UTC


Grazie a tutti! 

In realtà per aspetti tipo valli ecc. il grafico può lavorarci a posteriori. Tanto deve comunque metterci mano per tutti gli altri aspetti grafici che non riguardano la base cartografica (schede dei soci ecc.). 

Per attrattive, tour ecc. preferisco che vengano inseriti successivamente da lui perché ogni anno queste informazioni cambiano. Quindi preferirei procurarmi una base semplice da modificare anno dopo anno. Il grafico non incide molto a livello economico...l'acquisto dei diritti si. 

Ricapitolando, secondo voi sarebbe meglio pagare un esperto di OSM o potrei riuscirci anche io, dato che mi serve la base pulita senza nomi delle valli, tour ecc? 

Grazie ancora :-) 


Da: "Stefano Salvador" <stefano.salvador a gmail.com> 
A: "openstreetmap list - italiano" <talk-it a openstreetmap.org> 
Inviato: Lunedì, 30 marzo 2015 14:38:46 
Oggetto: Re: [Talk-it] Informazioni per base cartografica del Trentino 






Si, in passato ce la realizzava un magazine tedesco, ma quest'anno purtroppo non abbiamo budget e per questo pensavamo di adoperare OSM. 
Sfruttando la base cartografica di OSM, è molto difficile utilizzare questi software? 





I software citati funzionano bene e ottieni risultati graficamente professionali. Sono però software specialisti e richiedono un po' di esperienza, la conoscenza di qualche concetto di cartografia e un'infarinatura di programazione, niente di complicato ma quanto basta per sapere dove fare copia incolla degli stili che trovi belli e pronti ed eventualmente sistemare qualcosa. 

Diciamo che chi ha dimestichezza con gli strumenti potrebbe metterci un paio di giorni di lavoro. Se devi partire da zero metterei in preventivo un paio di settimane. 


BQ_BEGIN
Come ho scritto prima, quello che a noi interessa è una base cartografica del Trentino (e aree adiacenti) molto semplificata (senza isoipse ecc.), ma dettagliata (strade, paesi, laghi, fiumi ecc.). Esattamente come quella che abbiamo usato in passato. 

BQ_END



I dati che citi sono ottimamente mappati in OSM, considerando poi che la scala della tua mappa è attorno al 100.000 direi che non dovresti avere problemi per quanto riguarda il dettaglio. Come già ti dicevano i nomi delle valli non sono così facili da sistemare come nella mappa che hai linkato. Di solito io per risolvere problemi simili mi tengo un file .osm (che ovviamente non carico sul server) in cui metto le mie geometrie e che poi faccio renderizzare al software come pare a me. 


BQ_BEGIN
Successivamente il nostro grafico si occuperà di modificarla aggiungendo tour e attrattive turistiche. 

BQ_END


Se devi andare in stampa tieni presente che gli stili che trovi preconfezionati sono fatti per il web e quindi con una risoluzione più bassa di quella che serve, probabilmente dovrai sistemare le dimensioni dei font. 


BQ_BEGIN
Altri suggerimenti? :) 

BQ_END



Paga qualcuno per fartelo fare :-) non scherzo un paio di giorni di lavoro di uno smanettone OSM non ti costano tanto (sicuramente meno di quanto spendevi con il magazine tedesco). 


Ciao, 

Stefano 

_______________________________________________ 
Talk-it mailing list 
Talk-it a openstreetmap.org 
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20150330/bbd0ba9b/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it