[Talk-it] Kathmandu, OSM e il Politecnico di Milano

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Sab 2 Maggio 2015 06:50:02 UTC

Alessandro wrote

> Leggendo queste domande mi viene da sorridere visto che la differenza
> dovrebbe essere chiarissima dopo 5', provo a dire la mia.
>
> Cosa serve a dei soccorritori che arrivano in un paese straniero e a
> volte, come in questo a caso, con delle infrastrutture arretrate? Quali
> informazioni cercano su una mappa?
> La prima cosa è ovviamene il reticolo stradale: quali sono le strade
> (preferibilmente asfaltate) agibili a una colonna di soccorsi che
> comprende mezzi pesanti; quali di queste sono ancora transitabili al
> netto di ponti crollati o edifici collassati.
> [...]

ok, la flessibilità del nostro tagging è un vantaggio...purtroppo non l'ho
visto molto sfruttare soprattutto in risposta della crisi dove spesso è
richiesta una generica mappatura (livello della strada, mai dati tipo la
superficie  delle strade figurarsi dati sui limiti di larghezza ).
tutte queste informazioni sono comunque presenti anche su una mappa google
ed aggiustabili dai volontari (in zona o da remoto)
come la mappatura google viene stravolta così viene stravolta la nostra...a
quel punto? mi dici che l'unica differenza è la velocità di risposta e
mappatura della community?
...ne parli come se non fosse possibile per gli utenti google mappare da
locale e da remoto quando invece tramite google maker (che nelle zone di
crisi ha tempi minori di approvazione rispetto al solito) + tutte le
informazioni ottenibili tramite servizi aggiuntivi, come per esempio waze
(già integrato nelle mappe), questi dati vengono raccolti sia dai volontari
sia, inconsciamente, dai semplici utilizzatori.

le mappe google mi sembra che da qualche anno permettano tra l'altro anche
l'uso offline e penso che altri dati possano essere raccolti da offline
(salvati nella cache e poi aggiornati sul serer centrale alla pria
connessione disponibile).
forse l'unico punto a nostro favore per questi argomenti è il fatto che Gmap
non venga usata sui navigatori (credo), ma se si ha uno smartphone con
connettività GPS? le nostre mappe che vantaggio hanno?

condutture elettriche e acquedotti non li ho mai visti richiesti HOT...e
sono comunque dati che sicuramente il governo locale ha e fornisce  visto
che per la loro costruzione da parte delle compagnie ci vuole, salvo stato
di assoluta anarchia, delle autorizzazioni e dei progetti...le unità di
crisi poi queste informazioni non le ho mai viste sfruttare visto che di
solito usano gruppi elettrogeni e depuratori d'acqua mobili ma comunque
ripeto nulla che non possano comunque ottenere dal governo centrale senza
doversi affidare alla mappatura da parte di OSM
 ...l'unica cosa su cui posso concordare che noi abbiamo e Gmap no è la
mappatura degli edifici e degli elementi "marginali" che, per quanto
possibile magari anche su google, non li ho visti aggiungere e
comparire...forse però questo non è tanto una limitazione tecnica della
mappa gmap ma una questione di volontà delle community dietro osm e google
maker e l'impossibilità di renderizzare le mappe Gmap in base alle
necessità...ma è un vantaggio traducibile solo con mappe cartacee a non su
navigatori e smartphone visto che su questi non ho mai visto particolari
render adattabili ed adatti per la gestione della crisi (anzi di solito meno
dettagli ci sono meglio è per i navigatori), a meno che le ong non usino
dispositivi adattati allo scopo.

quindi in definitiva i vantaggi sembrerebbero essere due: possibilità di
mappare alcuni particolari marginali e la possibilità di renderizzare ciò
che serve?

-----
Ciao,
Aury