[Talk-it] OSMIT 2015

Michele Mondelli mithenks.ml a gmail.com
Lun 4 Maggio 2015 09:51:05 UTC

Il giorno 4 maggio 2015 11:36, Simone Cortesi <simone a cortesi.com> ha
scritto:

> non ho capito, dobbiamo lanciare un messaggio a Siena. chi chiede di
> lanciarlo? chi sono le persone interessate? cosa ci viene chiesto di fare?
>
> da come hai descritto le giornate sembrano un WE di formazione sui dati
> geografici e openstreetmap. e non l'incontro dei mapper italiani.
>
> sono ancora convinto che debba essere un evento per la comunità, con una
> pertura alla città ospitante. non il contrario.

Si ma infatti il programma è rivolto ai mapper, per insegnare come usare i
dati e come contribuire. Se non si hanno conoscienze sui dati geografici e
su come importarli, modificali, gestirli, non è facile contribuire. Anche
tenendo conto che, se si riesce a dare sempre più impulso alla
"liberazione" dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni, è
cruciale saper utilizzare gli strumenti per importare, ripulire e
ricaricare questi dati.
Nella bozza di programma non si fa nessun riferimento esplicito a Siena,
tutt'altro. Si tratta di workshop e laboratori che raccontino come "fare"
con openstreetmap, sicuramente non concentrandosi solo sul mappare ma
sottolineando anche come questi dati siano poi di impulso alla comunità e
possano essere utilizzati per creare.

--
*Michele Mondelli*