[Talk-it] Comune di milano usa mappa osm per il routing

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Mer 6 Maggio 2015 21:51:33 UTC

Il 05/06/2015 01:32 PM, cesare gerbino scrisse:
> Il giorno 6 maggio 2015 12:05, Luca Sigfrido Percich
> <luca.percich at gmail.com <mailto:luca.percich at gmail.com>> ha scritto:

Mi sembrava strano che tu non avessi risposto. :-)
Per non so quale motivo vedo la tua risposta solo come quote di un
altro, boh.

>     Ciao Maxx,
>
>     il routing mi sembra abbastanza veloce. Se incappi in errori non
>     dovuti ai dati o a problemi specifici nella navigazione ti prego di
>     segnalarlo in modo dettagliato.

Ho fatto qualche tentativo ieri sera utilizzando come destinazione la
parola Expo.
Dopo aver selezionato uno dei risultati proposti o mi appariva (dopo
uno-due minuti) il messaggio che non era possibile trovare una rotta per
quella destinazione o rimaneva la "clessidra" attiva senza che si
visualizzasse nulla.
Ho riprovato ora usando come punto di partenza via pietro borsieri e
come arrivo expo 2015 circular road.
Per auto, bici e pedoni nessun percorso disponibile. Con i mezzi viene
trovato un percorso. Ieri avevo provato solo bici.
Il tragitto suggerito e' abbastanza strano, fa passare da Paderno.
Non vedo l'elenco descrittivo del percorso.
Provando con un'altra destinazione appaiono anche i dettagli del
percorso. Sara' Expo che non e' ancora pronto! ;-)

Per la velocita' sara' che sono abituato ad osrm che e' una scheggia,
difficile rivaleggiare con quel motore da questo punto di vista.
Evidentemente il problema e' la destinazione Expo su cui mi ero
concentrato ieri prima di postare.

>     Io riscontro problemi di lentezza / blocco con chrome su linux, ma
>     non sono limitati al portale della mobilità di Milano.

Uso firefox, non so.

>     Il fatto che il comune di Milano abbia deciso di utilizzare OSM per
>     il portale e pur con tutti i limiti del caso si occupi
>     dell'aggiornamento di OSM mi sembra parecchio positivo. Se possiamo
>     fare qualcosa per migliorare fatecelo sapere!

+1

Entro in modalita' debug.

- c'e' un percorso sulla mappa, ingrandisco la mappa, sposto il
segnaposto di partenza o destinazione e non succede nulla.
In realta' anche quando la mappa non e' ingrandita non e' cosi'
spontaneo dover cliccare sul pulsante Calcola dopo aver spostato un
segnaposto.

- dettagli del percorso: ci sono indicazioni diciamo imprecise, es. via
paolo sarpi e piazzale baiamonti indicati con pista ciclabile.

- Modi di trasporto - bicicletta - piste ciclabili. La presenza di un
segnaposto in corrispondenza di un tratto di pista o corsia non rende
facile la comprensione di quel che si vede. Io lo eliminerei, mi pare
sia gia' chiara la linea in blu sovrapposta alla mappa.

- sarebbe utile poter inserire dei punti intermedi

Posso chiederti come mai non avete utilizzato osrm come motore di
routing? E anche come interfaccia di partenza viste le numerose funzioni
che ha gia' pronte?

grazie
	maxx