[Talk-it] Come taggare le strade a doppio senso di marcia con uno dei due sensi riservati ai mezzi pubblici?

Luca Sigfrido Percich luca.percich a gmail.com
Ven 8 Maggio 2015 07:49:06 UTC

Ciao Omar,

Il giorno 7 maggio 2015 13:53, Omar Bettin <omar a omarbettin.com> ha scritto:

> Buongiorno,
>
> credo che l’utilizzo del tag access:backward (oppure access:forward)
> non sia previsto nella wiki: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:access

Come no, la pagina dice:

For more complex direction dependent restrictions, the postfixes :backward
 and :forward can be used on the keys, for example:

   - bicycle <http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:bicycle>:backward
   <http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:backward>=no (when a road has a
   oneway cycleway next to it that must be used, and a cyclelane in the other
   direction)
   - bicycle <http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:bicycle>:backward
   <http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:backward>=yes (when cyclists are
   allowed to travel in both directions on a oneway street (but no lane is
   present))

Mi pare di capire si applichi a tutti i tag di restrizione di accesso,
compreso access. Che poi sia sempre meglio usare il tag specifico invece di
access come nell'esempio riportato dalla pagina, è un altro discorso.

> Personalmente utilizzerei:
> oneway = yes
> oneway:psv = no
>
> In modo da non mettere in crisi i vari algoritmi di routing.
> Credo sia il metodo più semplice e automaticamente applicabile sia per gli
> algoritmi che contemplano routing per PSV sia per quelli con non lo
> contemplano.

Immagino che un buon algoritmo debba supportare tutti gli schemi previsti
da OSM. Ed è il motivo per cui non invidio chi sviluppa software basato su
dati OSM :)

Su Milano abbiamo abbondante applicazione di entrambi gli schemi, quindi
propongo di testare i diversi motori di routing per vedere come recepiscono
i tags.

Poi c'è il problema delle limitazioni di accesso condizionali:
motor_vehicle:conditional = no @ (22.00-06.00). Chissà come li vedono i
navigatori. Bisognerebbe dare una sbirciatina al codice.

Oltre a osrm e otp, e OsmAnd, mi sapete indicare qualche altro motore di
routing  utilizzato?

Grazie

Sig