[Talk-it] Aiutino per Wiki Loves Monuments Italia

Dom 10 Maggio 2015 18:26:48 UTC

Ciao,

Il 09/Mag/2015 20:03, "girarsi_liste" <liste.girarsi a gmail.com> ha scritto:
> Chiedo qui, perchè credo interessi  a tutta la lista, e mi scuso se la
> domanda era già posta in precedenza.
>
> Ho guardato il sito WLM, cercando di capire quali erano i limiti, che
> già in piccola parte conoscevo per via della discussione sulla legge
> Urbani passata in lista per un'esempio su Venezia.
>
> La mia domanda è, se voglio fotografare le montagne, visto che alcune
> foto vincitrici delle scorse edizioni le riportano, bisogna chiedere
> comunque al comune o più comuni confinanti (mi riferisco per mio caso
> alla zona del Lagorai orientale) la lista dei monumenti?

Le foto di panorami naturali non sottostanno al Codice Urbani (che si
occupa di patrimonio culturale) però per evitare di ricevere generiche foto
di montagne (tenendo conto che le foto devono essere taggabili con un
identificativo in modo da potere riconoscere a cosa si riferiscono) i
luoghi che partecipano sono riserve naturali (es. Oasi WWF, oppure il Parco
del Gran Paradiso in Valle d'Aosta) e l'autorizzazioni le abbiamo chieste a
chi gestisce questi parchi e riserve (nei casi sopra rispettivamente WWF e
Fondazione Gran Paradis).

Spero di avere risposto.