[Talk-it] Estrarre coordinate nodi da relazione

Alberto Nogaro bartosomail a yahoo.it
Lun 11 Maggio 2015 17:21:40 UTC


Nel caso semplice in cui la route sia riconducibile ad una unica linea connessa, una variante che ti fornisce l’elenco già pulito di coordinate ordinate in formato testo potrebbe sfruttare il comando “copy coordinates” di josm.

 

Partendo dall’ID della route, in JOSM:

-          Scarichi la relazione e i suoi membri: Ctrl+shift+O, nella finestra che compare selezioni il tipo relazione,  inserisci l’ID, selezioni la seconda casella e clicchi il pulsante per scaricare l’oggetto.

-          Combina i segmenti in una way unica: seleziona tutte le way appartenenti alla relazione (se nel layer non hai altro fai Ctrl+F, e cerchi “type:way”), per evitare conflitti cancella pure tutti i tag, premi C e se te lo chiede lasciagli fare i cambiamenti di verso necessari per congiungere i segmenti.

-          Se la combinazione non è riuscita, vuol dire che ci sono dei buchi. Inserisci delle way per fare da ponte dove necessario (per esempio a volte restano dei buchi dove sono state omesse le rotonde) e ritorna al punto precedente.

-          Seleziona tutti i nodi della way: seleziona la way e chiama ctrl+shift+N

-          Invoca il comando “copy coordinates” (Ctrl+shit+C) e incolla nel tuo editor preferito. Avrai i nodi ordinati, uno per riga. 

-          Se volevi i nodi in ordine inverso, selezione la way, R, e ripeti i due punti precedenti.

Ciao,

Alberto

 

From: mbranco2 [mailto:mbranco2 at gmail.com] 
Sent: domenica 10 maggio 2015 23:02
To: openstreetmap list - italiano
Subject: Re: [Talk-it] Estrarre coordinate nodi da relazione

 

Il modo più banale che mi viene in mente è in Josm, copiando la relazione ed i relativi membri in un nuovo livello, e quindi esportandolo come gpx: ti ritrovi come segmenti tutte le ways di Osm , ma cercando con un editor che supporta le espressioni regolari (tipo Notepad++) tutte le stringhe "lat" , "lon" puoi estrarre tutte e sole le coordinate, nella giusta sequenza.

 

-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20150511/caf18c6f/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it